Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Operazione “Mare Sicuro”: tutte le operazioni della Guardia Costiera durante l’estate 2023
29 Set 2023 13:32
Sono stati resi noti i risultati dell’operazione “Mare Sicuro”, condotta dalla Direzione marittima della Sicilia orientale durante l’estate 2023, finalizzata principalmente alla salvaguardia della vita umana in mare, alla sicurezza della balneazione e della navigazione costiera, al rispetto dell’ambiente marino e alla tutela della legalità. Questa iniziativa è stata condotta dalla Guardia costiera.
Durante l’operazione, oltre 100 membri del Corpo delle Capitanerie di porto sono stati impegnati quotidianamente, con oltre 21 mezzi navali e mezzi aerei, lungo i 650 chilometri di coste della Sicilia orientale, comprese le isole Eolie e le Aree Marine Protette “Isola dei Ciclopi”, “Plemmirio” e “Capo Milazzo”.
LE PRINCIPALI OPERAZIONI
In particolare, sono stati impiegati 4 mezzi navali impiegati per un totale di 382 ore di navigazione, 7 uscite per soccorso e assistenza ai bagnanti. Sono state riscontrate 39 violazioni accertate per Ordinanza sulla sicurezza balneare, come la navigazione entro la fascia riservata alla balneazione e l’uso delle dotazioni di sicurezza. Sono stati 240 controlli effettuati presso gli stabilimenti balneari, le aree libere e le attività di noleggio e locazione di natanti e imbarcazioni e 12 gli illeciti amministrativi elevati per la mancanza temporanea del servizio di salvamento e delle dotazioni di sicurezza presso gli stabilimenti e le aree attrezzate. Infine, 8 illeciti penali per l’abusiva occupazione di pubblico demanio marittimo e restituzione di 600 metri quadrati di area demaniale alla libera fruizione pubblica.
I dati dell’operazione indicano una maggiore sensibilità e rispetto delle regole da parte di diportisti e bagnanti, il che suggerisce una crescente consapevolezza dell’importante ruolo svolto dalla Guardia costiera nell’informare e prevenire situazioni pericolose in mare.
© Riproduzione riservata