Orazio Emmolo, in arte Razzio. Sedici anni di Santa Croce Camerina. Note particolari: Rapper. Con il video ufficiale, “piccola città” sponsorizzato dalla locale squadra di calcio UPD Santa Croce, parla con il linguaggio dei ragazzi ai suoi concittadini. Non una critica ad un paesino, che ben poco offre ai giovani in termini di spazi, ma uno scuotere le coscienze.
In una comunità dove gli extracomunitari sono una parte importante del tessuto sociale, Razzio parla di come i giovani vivono l’integrazione, con i ragazzi che hanno culture diverse, come è diverso il modo di interagire. La realtà vista dagli occhi dei ragazzi. Paese piccolo, di piccola mentalità, dove tutto è piccolo, dal supermercato alla mentalità.
”Siamo comandati dagli stranieri, cammini per le strade e incontri tunisini con la birra moretti in mano” Non son razzista ma voglio essere padrone della mia terra, a cui chiedo aiuto, che mi faccia diventare uomo, dove la ragazzine possano uscire a divertirsi, la terra dove la mia prima ragazza mi ha fatto cornuto, la terra da dove chiedo perdono”. Un fiume in piena un modo crudo di vivere la realtà di un paese.
A Razzio, oggi ragazzino “incazzato” l’augurio di uscire dal piccolo, ricordandogli che per farlo diventare grande serve anche il suo aiuto. (Pina Cocuzza)