Il deputato regionale dell’Udc Orazio Ragusa, teme per le gravi conseguenze derivanti dalla poca chiarezza sull’iter del piano paesistico ed invita il Presidente della Regione Raffaele Lombardo ad attivarsi per sbloccare la delicata vicenda.
“Sono molto preoccupato – afferma Orazio Ragusa – che le Tavole e le norme tecniche sul Piano Paesistico, realizzate dalla Soprintendenza di Ragusa, non siano il frutto di un attento lavoro propedeutico, finalizzato a coniugare le giuste esigenze di tutela del territorio con le altrettanto importanti esigenze di operare in prospettiva di uno sviluppo economico”.
Questa situazione di “fermo amministrativo” non agevola sicuramente l’economia del territorio ibleo che è inattesa di sviluppi concreti della vicenda.
“Il piano paesistico – conclude il deputato UdC – pur rappresentando in linea di principio un utile strumento per salvaguardare il territorio, così com’è strutturato vincola, di fatto, una parte importante del territorio ragusano a discapito di numerose imprese che, in questo modo, rischiano di cessare o ridimensionare le proprie attività”.