ORAZIO RAGUSA SULL’ACCORDO TRANSATTIVO CON L’ATENEO DI CATANIA

Pare che dopo mesi e mesi di trattative, dieci passi avanti, cento indietro, smentite e conferme si sia arrivato a un accordo transattivo proposto dal Comune di Ragusa per far fronte al debito maturato dal Consorzio Universitario nei confronti dell’ateneo di Catania.

Sulla questione sono intervenute svariate personalità politiche e istituzionali e anche l’onorevole Orazio Ragusa ha voluto dire la sua sull’intesa raggiunta per la firma della convenzione: “Questo dev’essere il punto di partenza per raggiungere tutti gli obiettivi strategici per lo sviluppo del territorio; consentirà a molti studenti iblei di non spostarsi verso atenei più lontani con enormi sacrifici economici da parte delle loro famiglie.”

 Per il deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana questa è la dimostrazione che lavorando in sinergia si raggiungono obiettivi importanti. Ha prevalso il buon senso e il desiderio di dare risposte concrete al territorio: “Il nostro operato  – conclude – si deve concretizzare in una politica del fare, capace di mettere al primo posto l’interesse della provincia iblea. Voglio ringraziare i rappresentanti istituzionali del Comune e della Provincia di Ragusa, del Consorzio Universitario e il Direttore Generale dell’Ateneo di Catania. Da qui si può continuare per affrontare le altre problematiche ancora aperte come quella dell’ aeroporto di Comiso, che rappresenta un input importante per lo sviluppo dell’area iblea.”