I Volontari del Sorriso sono di fatto “animatori socio sanitari”, in grado di portare l’energia del sorriso e del riso come aiuto concreto creativo in luoghi di disagio come gli ospedali, centri anziani, emergenze, piazze e luoghi delle nostre città dove c’è da portare buon umore, allegria, gioia, calore, amore. L’aiuto concreto creativo consiste nell’animazione, nella proposta di giochi, spettacoli, performances, uso di marionette e di burattini, sempre nel contesto della comico-terapia. L’intervento è effettuato dagli operatori in equipe di 3/5 persone.
Il corso, organizzato dall’associazione “CI RIDIAMO SU”, è tenuto da docenti della Federazione Internazionale “RIDERE PER VIVERE” e a cura dell’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione sulla Gelotologia e sulle Nuove Scienze “HOMO RIDENS” di Roma ormai da molti anni punto di riferimento nazionale sull’importanza del ridere e delle sue applicazioni teoriche pratiche.
Il Corso rappresenta il 1° step della Scuola Europea di Alta Formazione per Clown Dottori e Gelotologi ” Norman Cousins” con sede ad Orvieto alla Terra del Sorriso. Il corso avrà una durata di 7 week end (sab e dom) non consecutivi da fine ottobre a i primi di marzo e si svolgerà a Ragusa. Ciascuno di 16 ore (9.30 – 18.30) per un totale di 104 ore + 10 ore di tirocinio.
Trattandosi di una scuola non è possibile seguire un unico seminario o scegliere di essere presenti alcuni si e altri no. La scuola è, appunto, una scuola: l’insieme dei week-end forma un unica architettura da conoscere nella sua completezza. Il Gruppo ha bisogno di tutti noi. l corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni che vogliano dedicare un po’ del loro tempo a gli altri e nello stesso tempo imparare a ridere di se stessi divertendosi a scoprire il proprio clown. Per info e iscrizione al corso si deve mandare un email a ciridiamosu@gmail.com e inviare il proprio curriculum vitae.