Questa mattina il Sindaco, Leoluca Orlando e l’assessore al Bilancio, Luciano Abbonato hanno partecipato all’Assemblea dei soci GESAP convocata per deliberare la revoca del Vice Presidente Helg.
Preso atto delle sopraggiunte dimissioni di Helg, sindaco e assessore, hanno espresso apprezzamento per le scelte comunicate dall’Amministratore delegato e dal Presidente Gesap adottate sin dall’insediamento, e per quelle annunciate per garantire legalità e sviluppo, in evidente discontinuità con pratiche del passato, invitando il C.d.A. a proseguire nell’opera di risanamento dei conti e di rafforzamento dei controlli sugli appalti di lavori, sulle concessioni e su tutte le procedure di spesa, condividendo e confermando la necessità di adottare, da subito e anche in via cautelativa, tutti gli opportuni provvedimenti di carattere organizzativo, a partire dai vertici dirigenziali.
.
Il Sindaco ha auspicato un tempestivo coinvolgimento dell’ANAC, sia sulle vicende oggetto di provvedimenti giudiziari e di indagini in corso, sia al fine di verificare le procedure ed i controlli previsti del nuovo sistema in via di adozione da parte del C.d.A..
Al contempo Orlando e Abbonato hanno ribadito che il processo di privatizzazione non è una priorità ed è comunque subordinato a una adeguata valorizzazione della partecipazione azionaria che sarà comunque sottoposta al Consiglio Comunale.
Il Sindaco e l’assessore, infine, ricordando la decisione del Comune di costituirsi parte civile, hanno espresso apprezzamento per la attività della magistratura e per la collaborazione che e’ stata data e verrà data dal Presidente e dalla Gesap..