OTTAVA VITTORIA CONSECUTIVA PER LA PASSALACQUA SPEDIZIONE

La Passalacqua Spedizione continua vincere senza tante difficoltà. La squadra allenata da Marco Savini batte Battipaglia per 62 a 31 pure senza Silvia Sarni e con Mara Buzzanca costretta a lasciare quasi subito il parquet del PalaMinardi per una gomitata. Il coach Savini ripropone nel quintetto iniziale Valeria Carnemolla, che sembra aver superato i problemi fisici che l’hanno accompagnata nelle ultime giornate, e gli affianca Mara Buzzanca, Lia Valerio, Ludovica Chimenz e Clarisse Machanguana.

A rompere il ghiaccio ci pensa Ludovica Chimenz che replica al 3′ (8-2) per il primo allungo biancoverde. La Carpedil, tuttavia, non cede e sino al 9′ (12-9 con un canestro più un aggiuntivo di Hairin Ribezzo) prova a non far scappare le ragusane che, tuttavia, con Martina Bestagno e Linda Manzini chiudono il parziale sul 16-9. Quando esce Mara Buzzanca ed entra Federica Mazzone la musica non cambia anzi la neo entrata offre alternative al gioco d’attacco che, sino a quel momento, aveva privilegiato soprattutto i giochi a favore di Clarisse Machanguana. Le due squadra vanno al riposo lungo sul punteggio di 34-18 per le ragusane. Alla ripresa delle ostilità il copione della partita non cambia con sempre sono  le ragazze di Savini ad imporre il proprio gioco,  lasciando alle avversarie solamente 5 punti nel terzo parziale.

“Abbiamo difeso bene – commenta Savini – non lasciando mai conclusioni facili alle nostre avversarie e in attacco abbiamo provato a far girare la palla in modo diverso. Le ragazze hanno risposto bene anche ai contrattempi e alle difficoltà dovute agli infortuni con i quali abbiamo imparato ormai a convivere. Senza Mara e senza Silvia Sarni, abbiamo cercato di più Clarisse che, dopo i 26 punti di Napoli, ne ha messi dentro altri 24, anche se in alcune situazioni è stata costretta a forzare un po’. In questa situazione è emersa anche Federica Mazzone, che credo sia stata in assoluto la migliore in campo, e anche “Best” ha tirato fuori una prestazione importante. Durante la sosta continueremo a lavorare per ritrovare la migliore condizione. Speriamo, anche con sedute differenziate, di recuperare tutte le ragazze, in modo da tornare ad allenarci a ranghi completi sin dalla prossima settimana”.

La Passalacqua tornerà in campo dopo una settimana di stop giorno 20 marzo in trasferta sul parquet di La Spezia contro la TermoCarispe.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it