Stamane l’on. Ammatuna ha dato notizia al sindaco di Pozzallo che il Dr. Gelardi, responsabile porti del Dipartimento Infrastrutture, ha espresso il parere urbanistico favorevole dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente per il progetto di messa in sicurezza del porto di Pozzallo.
Come si ricorderà, nel corso della riunione della IV Commissione legislativa all’Ars Ambiente e Territorio di mercoledì 6 giugno, era stato assunto l’impegno di esprimere un parere favorevole entro due settimane e così è stato. Il parere era necessario perché il progetto di messa in sicurezza della struttura portuale altro non è che una variante al Piano regolatore portuale. Dopo l’ottenimento del parere urbanistico, il progetto dovrà superare l’esame della Commissione Lavori Pubblici e poi si potrà procedere attraverso lo strumento del bando integrato che prevede tra l’altro anche il rilascio, da parte del Ministero per l’Ambiente, di una valutazione di impatto ambientale e di una valutazione ambientale strategica, per le quali occorrono mesi.
“E’ un tassello importante l’ottenimento del parere urbanistico – afferma l’on. Ammatuna – ma per riuscire a completare l’infrastruttura entro le scadenze previste dalla normativa europea occorre fare presto”. “Avevamo assunto un impegno in IV Commissione – conclude Ammatuna – che abbiamo mantenuto entro i tempi previsti. La strada dell’impegno e della collaborazione – conclude Ammatuna – è l’unica da seguire per ottenere risultati”.