Fanuc, leader mondiale di automazione di fabbrica, e Demur, system integrator di robot specializzato in progettazione elettronica, meccanica e informatica, hanno collaborato in Sicilia allo sviluppo di innovative soluzioni di robotica in grado di ottimizzare la filiera produttiva dell’industria dolciaria italiana, favorendo la competitività delle aziende del settore e garantendo l’integrità dei prodotti.
Fanuc e Demur hanno supportato Orma Srl, società leader in Italia nella produzione di prodotti semilavorati per l’industria dolciaria con sede a Modica (Ragusa), la cui necessità era incrementare le performance della filiera produttiva del cannolo in pasta sfoglia, un prodotto molto difficile da lavorare a causa della sua fragilità. Dal 2013 ad oggi, l’utilizzo di impianti industriali tecnologicamente avanzati ha permesso all’azienda siciliana di raggiungere una crescita notevole in termini di fatturato (+350%) e di personale.
Grazie alle soluzioni di automazione industriale Fanuc, particolarmente adatte a lavorare in ambienti food e dotate di un sistema di visione facilmente integrabile, Orma Srl ha ottenuto non solo una maggiore qualità della conservazione del prodotto ma anche un significativo aumento della produttività. Oggi, infatti, lo stabilimento dell’azienda siciliana riesce a sfilare e inscatolare fino a 7.000 cannoli all’ora senza danneggiare il prodotto.
Inoltre, Orma ha potuto così colmare il gap con i principali player del mercato dolciario europeo e nordamericano. Anche Vigap Spa, azienda a conduzione familiare con sede ad Alì Terme (Messina) che dal 1975 produce semilavorati da forno, dessert, semifreddi e croissanteria surgelata per il settore alberghiero, ha investito nella dotazione di robot industriali per incrementare la produttività della filiera delle torte da forno e migliorare la conservazione del prodotto.