Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Otto cani nel centro di Modica. Fanno compagnia ai turisti? VIDEO
23 Set 2020 10:17
Stamani Modica si risveglia così: un branco di cani, presumibilmente randagi, si sono aggirati nel centro storico di Modica Bassa, districandosi fra il traffico e i negozi. Faranno compagnia ai turisti? Non è dato saperlo ma di certo la loro apparizione ha destato stupore e anche un po’ di ironia.
I cani, forse scappati da un allevamento di ovini (sembrerebbero cani da pastore), non sono aggressivi ma di certo hanno creato scompiglio fra la gente e le auto in transito. Da dove arrivano?
Secondo alcuni si tratta di cani dediti alla sorveglianza delle pecore, i cani da pastore appunto, che forse hanno perso l’orientamento e si sono ritrovati, non si sa bene come e perchè, nel centro di Modica. Per altri, potrebbe essere un gruppo di randagi proveniente dalla stessa cucciolata e che si è spinto in centro per la ricerca del cibo.
I cani si aggirerebbero ancora adesso in centro storico. Qualcuno interverrà per evitare pericoli di qualunque genere?
Il problema del randagismo, com’è noto, non è nuovo purtroppo nella nostra provincia. Ci è stato segnalato infatti che un altro gruppo di randagi si aggira in queste ore anche a Scoglitti, precisamente a Riviera Lanterna. Pare che questo branco abbia creato qualche problema alla gente che passa dalla spiaggia, costringendo i passanti a rifugiarsi nelle auto o ad allontanarsi per evitare guai. Anche in questo caso: quando si intende intervenire per evitare il peggio?
© Riproduzione riservata

