Da lunedì 19 a venerdì 23 ottobre, Palermo sarà tappa del Progetto “Green Game”, promosso dai Consorzi Nazionali per il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno) per sensibilizzare i giovani studenti siciliani degli Istituti superiori secondari di II° alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente.
La tappa palermitana, sarà aperta lunedì, alle ore 11,30 all’Istituto Ipssar “Borsellino” di via Nicolò Spedaleri, 50, dove, tra gli altri, sarà presente l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, insieme ad Alvin Crescini e Stefano Rotelli della Peaktime, azienda che ha ideato e prodotto il format.
Green Game è un progetto Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da diversi enti pubblici fra cui il Comune di Palermo.
Il progetto, format innovativo con valenza didattica, si avvale di tecnologie interattive. Gli studenti, dopo una breve lezione iniziale sui principi della raccolta differenziata, si cimenteranno in una sfida tra classi, rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo, che appariranno su un mega-screen che sarà allestito negli Istituti coinvolti. I ragazzi, dotati di pulsantiera wireless, si misureranno con quesiti legati principalmente alla spiegazione iniziale sul tema della raccolta differenziata.
Al termine della prova, gli studenti riceveranno premi e gadget, mentre un premio in denaro sarà assegnato alle scuole (prime tre classificate) che vinceranno le finali regionali.