PANNELLI SPENTI E TUTTO TACE

Video girato da Peppe Nicastro del Movimento Territoriale di Azione Democratica in data 24 settembre 2012 presso il Mercato Ortofrutticolo di Vittoria per constatare la realtà dei pannelli informatici e telematici desolatamente spenti: le cosiddette scatole nere che dovrebbero riportare la mercuriale agricola e la quotazione dei prodotti, rimangono nere.

Questi pannelli, infatti, avrebbero dovuto far conoscere ai nostri produttori, in tempo reale e questo dovrebbe essere prioritario, i prezzi correnti dell’ortofrutta non solo locali ma telematicamente in collegamento con i mercati europei per avere in questo modo un riscontro dell’economia agricola estera ed effettuare un confronto e una consultazione diretti con l’economia vittoriese, del nord-Italia ecc…

Indubbiamente si parla di milioni di euro sprecati anzi di vero spreco di denaro pubblico.

Il sistema in rete che avrebbe dovuto collegare anche gli altri centri beneficiari del sistema, come ad esempio S.Croce e Donnalucata, dove nei rispettivi mercati sono allocati questi famosi pannelli, sono fermi in una classica posizione di stallo.

L’ennesima assurdità e inefficienza: i produttori hanno il sacrosanto diritto di conoscere le quotazioni delle loro merci in tempo reale, è una questione di trasparenza anche se in questa amministrazione è un termine ormai, in disuso.

Ci si domanda a quale società facciamo riferimento se, in precedenza con il direttivo uscente e l’attuale da poco insediatosi, non esiste alcuna differenza? Si evidenzia, sempre più una mancanza di trasparenza  sui prezzi al mercato e sulla sua applicazione in tutta l’attività economico-agricola motore portante della nostra città.

Nicastro mette in guardia gli agricoltori a non cadere nella trappola di quegli amministratori che, così facendo difendono il capitalismo agricolo-commerciale vittoriese, facendo progredire in questo modo un 20% di popolazione e schiacciando l’economia agricola.