Si è celebrato sabato pomeriggio a Vittoria il congresso provinciale di Rifondazione comunista. Ospite è stato il segretario nazionale del partito Paolo Ferrero, ministro della solidarietà sociale durante l’ultimo governo Prodi. Ferrero nel suo intervento ha esordito parlando della “caduta” di Berlusconi e del nuovo governo Monti. “Esecutivo che nonostante sia composto da personalità di rilievo e moralmente ineccepibili , ha sottolineato Ferrero, difficilmente riuscirà a far uscire dalla crisi il nostro Paese”.
Per il segretario di Rifondazione, infatti, bisogna combattere la speculazione finanziaria, gestita da poche persone a livello mondiale, e soprattutto in Europa “dove sono le banche private a tenere per il collo gli Stati nazionali applicando alti interessi”. Ed ancora, ha aperto le porte a tutte le forze di sinistra per la costituzione di una forza unitaria che riesca a trascinare anche il Partito democratico, sospinto sempre più sia a livello nazionale sia a livello locale a farsi ammaliare dal canto delle sirene del Terzo Polo. Infine, ha giudicato un errore non essere andati subito al voto, “perché in questo modo si consente al Pdl e alla Lega di riorganizzarsi e il rischio nel 2013 è quello di riperdere le elezioni”.
Presenti al congresso per portare il proprio saluto anche il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, i segretari provinciali di Pd e Sel, Salvo Zago ed Antonio Calabrese, e il segretario provinciale della Cgil Giovani Avola.
Al termine della votazione è stato nominato come nuovo segretario provinciale Salvatore Nicastro, segretario cittadino uscente a Vittoria, sono stati nominati i delegati regionali e nazionali e i componenti del nuovo direttivo. Presentati anche il nuovo coordinatore del Prc ipparino Davide Guastella e il segretario dei Giovani Comunisti Danila Lutri.