Cultura

Parco archeologico di Siracusa. Apre al pubblico anche il “ginnasio romano”

Dopo il tempio di Giove (le due colonne) un nuovo sito restituito alla fruizione pubblica.
Verrà aperto da domani 5 settembre, il c.d. Ginnasio Romano in via Elorina a Siracusa.
Dopo gli interventi di pulitura dell’area effettuati nelle scorse settimane ogni giovedì e sabato dalle 8.30 alle 13 (ultimo ingresso) e venerdì dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso), per tutto il mese di settembre si potrà accedere gratuitamente all’importante complesso archeologico, datato in età imperiale romana.

In occasione dell’apertura sabato 7 settembre dalle 10 alle 12 i visitatori avranno, inoltre, l’opportunità di incontrare un archeologo del Parco che illustrerà le fasi del monumento e da giovedì 12 saranno i volontari della Proloco di Siracusa ad assistere i visitatori.

“Anche per il Ginnasio Romano continuiamo il percorso di coinvolgimento nelle attività del Parco delle istituzioni culturali e delle associazioni cittadine. -afferma Calogero Rizzuto, direttore del Parco di Siracusa, Eloro e villa del Tellaro- I dati ottenuti in soli due mesi di apertura del tempio di Giove sono promettenti e incoraggiano la nostra attività in questa direzione”.
Si potrà, infine, visitare il tempio di Giove anche nel mese di settembre, ogni venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13 (ultimo ingresso).