Parliamo del radicchio e una ricetta per gustarlo caldo. FOTO

C’è un ortaggio che più di molti altri si presta ad essere cucinato anche per preparare dei deliziosi primi: è il radicchio, tipicamente autunnale, il quale è ricco di vitamina C, vitamina A o RAE, fibre alimentari, acqua e potassio.

L’apporto energetico è irrisorio, poiché tutti e tre i macronutrienti energetici sono presenti in modeste quantità.

Il radicchio contiene fibre alimentari, buona parte delle quali di tipo solubile. Sono presenti molecole steroidee vegetali, dette fitosteroli, con azione metabolica opposta al colesterolo.

Il radicchio ha un’ottima concentrazione di vitamina C o acido ascorbico e di retinolo equivalenti (RAE), in particolare di beta carotene. Notevole l’apporto medio di potassio e magnesio. Molti, tendenzialmente, consumano il radicchio nelle insalate, come piatto freddo. Ma in questo caso, abbiamo deciso di utilizzarlo per preparare uno squisito primo piatto.

MIGLIO CON RADICCHIO, PORRI E ZUCCA

Abbiamo cucinato il miglio nei giorni scorsi (si mantiene in frigo per tre o quattro giorni ed è possibile anche congelarlo) e lo abbiamo abbinato a del porro, una fetta di zucca e mezzo radicchio.

INGREDIENTI

-miglio già cotto (per vedere come cucinarlo clicca qui)

-mezzo radicchio

-una fetta di zucca tagliata a cubetti

-un porro

-sale

-olio

Per prima cosa tagliamo a fettine grossolane il radicchio e mettiamo in padella insieme ai cubetti di zucca e al porro, tagliati anch’essi in modo grossolano. Facciamoli scaldare con l’olio e aggiustiamo di sale. Poi, quando il radicchio sarà appassito, aggiungere un po’ d’acqua. Quando l’acqua sarà asciugata, aggiungere il miglio cotto nella quantità desiderata. In questa ricetta abbiamo infine aggiunto anche un po’ di tofu, ma è assolutamente opzionale. Un primo piatto semplice, molto economico e decisamente salutare!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it