L’immigrazione e le problematiche ad essa connesse, in Italia e in provincia di Ragusa in particolare. Questo il tema di un progetto pilota che entrerà nel vivo l’11 luglio prossimo, che coinvolge la Prefettura, la Provincia regionale in collaborazione con l’università di Messina.
Saranno, infatti, proprio quindici studenti della facoltà di scienze sociali della città dello stretto, per una settimana, ad approfondire l’argomento anche in relazione a ciò che i mass- media dicono in merito a questo fenomeno.
Un incontro in Prefettura a Ragusa per delineare alla stampa i punti salienti del progetto. Presenti il prefetto Francesca Cannizzo, il vice prefetto Rosanna Mallemi e il presidente della provincia Franco Antoci.
– Il nostro obiettivo è quello di raccontare questo fenomeno attraverso un contatto con la realtà stessa- afferma Domenico Carzo, docente presso la facoltà di sociologia dell’università di Messina- ringrazio il prefetto che ci ha dato la possibilità di potere affrontare con successo quest’iniziativa-.
Prevista la presenza di docenti provenienti da ogni parte d’Italia per lezioni specifiche sul diritto internazionale e diritto comunitario.
– L’università di Messina ha scelto la provincia di Ragusa non a caso- sostiene il prefetto Francesca Cannizzo- perché qui l’immigrazione è una tematica molto sentita, in qunto ci tocca da vicino. Quest’iniziativa tende a promuovere anche il nostro territorio; la prefettura ha accolto di buon grado questa idea perché si inserisce in un quadro di rapporti interistituzionali che tanto perseguiamo-.