Avremmo preferito ricevere una lettera olografa di Pierferdinando Casini sulla smentita di quanto egli ha detto nel corso dell’incontro di Scicli sulla sua contrarietà dell’Università a Ragusa. La smentita delle parole del Presidente Udc tuttavia tale non è perché le cose da noi pubblicate sono esattamente quelle dette nel corso dell’incontro, ma si tratta di precisazioni di cui si è fatto carico il presidente della Provincia on,le Franco Antoci il quale leggendo il nostro articolo (uno dei pochissimi che si è occupato di questa parte del discorso di Casini) ha voluto puntualizzare due o tre cose dopo averci dato atto che quanto da noi scritto corrisponde a quanto dichiarato da Casini.
Antoci ha reso noto che il Presidente Casini non conosceva la vicenda dell’Università di Ragusa credendo che si trattasse di un nuovo ateneo verso il quale la sua posizione è da tempo contraria. Ma avendogli spiegato- ha aggiunto il presidente della provincia- che si tratta di un polo universitario che comprendeva Ragusa-Siracusa ed Enna ed ora, dopo il ritiro di quest’ultima, Ragusa-Siracusa e qualche area della Provincia etnea, Casini ha preso atto di questa nuova realtà venendo quindi a cadere la sua pregiudiziale negativa.
Sul fatto dell’interesse di Casini a favorire Catania perché il rettore è presidente regionale dell’Udc, come aveva adombrato un documento dei giovani comunisti e della Fed di Vittoria lo stesso on.le Antoci ha precisato che il rettore si è dimesso proprio per la incompatibilità delle due cariche. Per quanto ci riguarda conoscendo bene Franco Antoci ci accontentiamo della sua dichiarazione che per noi equivale ad una smentita scritta di Casini e quando egli ritornerà a Vittoria per il candidato Barrano gli faremo la stessa identica domanda, così per sovrappiù!!