L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria ha raggiunto un importante riconoscimento nell’ambito della cura dell’ictus ischemico, confermandosi tra le eccellenze italiane. La Stroke Unit, diretta dal dottor Antonello Giordano, ha ricevuto il prestigioso Premio Angels con certificazione Diamond, destinata alle strutture capaci di trattare con trombolisi almeno il 75% dei pazienti entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale, […]
Pedaggi, parcheggi, treni e pullman: a luglio prezzi in rialzo, settore turistico “salassa” le vacanze degli italiani
09 Ago 2024 11:29
L’inflazione ha ripreso a salire nel mese di luglio, segnando un incremento dell’1,3% su base annua, rispetto allo 0,8% di giugno. Questo aumento si traduce in una spesa aggiuntiva di 426 euro all’anno per la famiglia “tipo” e 534 euro per un nucleo familiare con due figli, secondo i calcoli effettuati sulla spesa annua per consumi degli italiani.
In rialzo i prezzi nel settore turistico
Particolarmente preoccupante è l’andamento dei prezzi nel settore turistico, che ha confermato le previsioni di un aumento significativo dei costi per le vacanze estive. Secondo il Codacons, il costo di viaggiare è aumentato sensibilmente rispetto allo scorso anno: pedaggi (+1,3%), parcheggi (+2,4%), treni (+8,1%), e pullman (+3,1%) hanno tutti subito rincari. I pacchetti vacanza nazionali hanno registrato un incremento record del 29,9% su base annua, mentre i costi per soggiornare in villaggi vacanza o campeggi sono aumentati dell’8,2%. Anche le tariffe degli alberghi e motel sono cresciute del 3,8%, e altre strutture ricettive, come b&b e case vacanza, hanno visto rincari del 7,2%. Mangiare al ristorante è diventato più costoso, con un aumento medio del 3,4%.
© Riproduzione riservata