PER LA RIAPERTURA DELLA PALESTRA DI VIA BIXIO A SCICLI

Il consigliere comunale del movimento politico-culturale il ‘Megafono-Lista Crocetta’, Guglielmo Scimonello (nella foto), continua -senza sosta- nel suo impegno di vedere realizzato il progetto di riapertura della ‘Palestra comunale’ di via Bixio a Scicli. E questa volta interviene con una interrogazione urgente, presentata durante l’ultima seduta dell’Assemblea civica, al Commissario straordinario, Ferdinando Trombadore, con cui chiede un intevento autorevole e diretto, mirato a sbloccare l’iter per l’affidamento dei lavori di adeguamento per la messa in sicurezza della struttura sportiva (chiusa al publico da circa quindici anni). La risposta scritta da parte dell”Ufficio Tecnico Patrimonio Edilizio del Comune di Scicli, -che ha condiviso i contenuti esposti dal consigliere interrogante- non si è fatta attendere.

“In riscontro all’interrogazione -si legge nella nota dell’Ufficio tecnico- presentata dal consigliere Guglielmo Scimonello, sulla riapertura della Palestra comunale di Via Bixio, si è provveduto nel mese di aprile dello scorso anno ad eseguire un sopralluogo straordinario effettuato da una commissione istituita appositamente da tecnici e rappresentanti istituzionali. Fu proprio in quell’occasione che i tecnici hanno constatato che la palestra non era a norma di sicurezza per espletare l’attivita’. Nei mesi successivi – continua la nota – l’Ufficio Tecnico del comune, ha provveduto alla pianificazione di uno studio di fattibilità degli interventi previsti per mettere in sicurezza la struttura sportiva e, dalla contabilita’ dei lavori da attuare mediante affidamento dell’intervento -in economia- a Ditta specializzata esterna a mezzo di cottimo fiduciario, è stato previsto complessivamente un impegno spesa di € 73.000,00. L’importo per il finanziamento dei lavori da eseguire è stato inserito tra le previsioni di spesa per la gestione della manutenzione del patrimonio edilizio nell’esercizio 2015. Resta quindi inteso – termina la nota- che la riapertura della palestra è subordinata alla disponibilita’ delle risorse economiche che potranno consentire l’avvio del procedimento.”

<Un altro passo in avanti è stato fatto – dichiara Guglielmo Scimonello -. Manca solo un ultimo tassello per completare il progetto della palestra. Sono certo che il Commissario straordinario Trombadore, da persona attenta e sensibile ai problemi che investono la collettivita sciclitana, riuscira’ con l’ausilio della Dott.ssa Di Martino (esperta in finanza pubblica) e del Ragioniere generale del Comune, Grazia Maria Galanti, a predisporre in tempo utile l’inserimento dell’impegno spesa per il finanziamento della realizzazione dell’opera che trovera’ riscontro nelle voci del redigendo “Bilancio 2015”. Sarò vigile e attento, -termina Scimonello- affinchè il sogno di restituire alla citta’ la palestra di via Bixio, possa presto diventare realta’.>