PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO SI FACCIA UN COMITATO CIVICO!

Il Movimento 5 Stelle lavora per il territorio o per collezionare “spot propagandistici” girati in “luoghi-simbolo” – come la Fornace Penna – su cui collocare la propria bandiera?

E’ per questo il motivo che M5S diserta manifestazioni largamente partecipate – quale la “passeggiata” pro “Parco Extra-Urbano Truncafila- San Biagio” organizzata il 24 novembre scorso da “Esplorambiente” di Scicli?  O è  per solidarietà all’Amministrazione di Ragusa  alla quale – come noto – non dispiacerebbe che il sito della “ex” cava di argilla diventasse una “mega discarica” regionale, così risolvere il problema “discarica di Ragusa in esaurimento”?

Se vogliamo porre un argine alle decisioni “imposte dall’alto”, Palermo, Roma o Bruxells, mettiamo via le “bandiere” e gli “spot” e  diamo vita ad un comitato civico, o comunque a posizioni “terze”!

Un “piattaforma” dove possano ritrovarsi tutti e dove si possa affrontare un dibattito sui vari fronti del rischio ambientale:  dagli insediamenti estrattivi – vedi ‘pozzo Irminio’ – al programma di ricerca di idrocarburi,  dagli scarichi  dei depuratori costieri e fluviali alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle discariche.

Speriamo che ciò possa avvenire nel breve e che l’iniziativa possa allargarsi – oltre che a Scicli anche ad altri comuni del comprensorio, e – perché no anche Ragusa – dove  M5S è al governo –  e non è chiamata a rispondere con “spot elettorali” ma con fatti amministrativi e scelte di governo. Come dovuto!

Iniziative siffatte avrebbero qualche probabilità di successo anche ‘contro’ le lobbies del petrolio!

Sempre che non si abbia timore di contaminarsi lavorando “insieme”, ovviamente!

Armando Cannata – Segreteria PD Scicli