In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
PER UN’ALTRA CULTURA
06 Apr 2011 10:20
La Fondazione “Teatro Carlo Terrone” e la rivista di spettacolo “Sipario” hanno prodotto, in collaborazione con la Provincia regionale di Ragusa, i dvd “Viaggio nell’arte” e “Viaggio nella contea di Modica” realizzati da Extempora. I documentari riportano la serie di conferenze tenute presso l’Istituto G.B.Vico di Ragusa, il Liceo Classico Campailla di Modica ed il Liceo Artistico Campailla di Modica. Grazie all’iniziativa “Per un’altra cultura” questi filmati verranno riproposti attraverso una serie d’incontri, proposti agli istituti ragusani, presso la sala conferenze del palazzo della Provincia in viale del Fante. Il primo di questi incontri è dedicato al tema della scrittura, con la proiezione del dvd “La creatività nella scrittura” di Claudio Forti, presenti il Fabio Besta di Ragusa e l’istituto alberghiero.
“Il progetto che inizia oggi vuole sviluppare il senso di cultura ed appartenenza al territorio negli studenti, cercando di creare una maggiore interazione fra gli adulti e i giovani – spiega Rosanna Bocchieri –. Sono certa che la cultura possa essere resa interessante se si riesce a veicolare il messaggio che la nostra storia dev’essere conosciuta e deve servire a stimolare il senso di appartenenza ad una terra che tanto ha prodotto e che tanto ancora può ispirare”.
“E’ proprio questa convinzione che ci ha spinti a credere in questo progetto – aggiunge Riccardo Terranova, assessore provinciale alla Pubblica Istruzione –, ovvero la determinazione ad immettere in un circuito culturale virtuoso le peculiarità del territorio ibleo. Trasmettere il sapere includendo le identità territoriali è una missione che dovrebbero seguire tutti gli insegnanti. La consapevolezza di quello che siamo sarà il punto di partenza per capire ciò che possiamo ancora esprimere. Questo salto di qualità spetta ai giovani ma siamo noi che dobbiamo adoperarci per fornire tutti gli strumenti necessari”.
Gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi, ogni martedì, con il seguente calendario:
12 Aprile – ore 17 – “Arlecchino, Pulcinella e altri: i comici dell’arte” interviene Rosanna Bocchieri
19 Aprile – ore 17 – “La Sicilia come metafora nel cinema” interviene Carmelo Arezzo
26 Aprile – ore 17 – “La creatività nella scrittura” interviene Antonella Galuppi
03 Maggio – ore 17 – “Gli attori siciliani del ‘900” interviene Federica Bisegna
10 Maggio – ore 17 – “Dalle terre di Catalogna alle terre di Sicilia” interviene Francesco Garofalo.
© Riproduzione riservata