Perché scegliere il toner per le stampe in casa e ufficio

Se ti stai chiedendo perché dovresti scegliere un toner per stampare, sappi che questo tipo di consumabile per stampanti non contiene inchiostro liquido; ciò rende la stampa più duratura, infatti, l’inchiostro non si seccherà con il tempo.

Da cosa è formato un toner?

I toner per le stampe sono formati da: resina, ossidi di ferro e particelle di carbonio. Queste componenti vanno a formare una polvere fine che verrà rilasciata sul foglio attraverso un tamburo; nella fase successiva, la polvere verrà fusa e fissata al foglio attraverso un riscaldatore.

Pur essendo un processo complesso, avverrà in tempi molto brevi e ciò permetterà di stampare una grande mole di documenti rapidamente.

Dovresti scegliere un toner se la tua stampante è a laser, infatti, questo tipo di stampante non è compatibile con le classiche cartucce a rilascio di inchiostro.

Qual è la differenza tra toner OEM e toner compatibile?

Il toner OEM viene progettato e messo in vendita dalla stessa azienda produttrice della stampante. In genere si tratta di toner di alta qualità, ma con un costo più elevato rispetto ai toner compatibili.

Quest’ultimo tipo di consumabile per stampanti garantisce prestazioni analoghe ai toner OEM ma con un rapporto qualità/prezzo nettamente superiore.

Tuttavia, fai attenzione ai rivenditori di toner compatibili online, non tutti forniranno toner di qualità, cerca di affidarti solo a siti che forniscono garanzie, potrai riconoscerle valutando il metodo di pagamento richiesto e le recensioni dei clienti che hanno acquistato dal sito stesso.

Le cartucce compatibili posso essere sia composte da parti di cartucce originali ricondizionate, sia create de novo per adattarsi a più tipi di stampante.

Usando un toner compatibile potrei perdere la garanzia della mia stampante?

No! Anche se scegli di acquistare un toner compatibile, la casa produttrice dovrà garantirti comunque la riparazione della stampante nel caso in cui dovesse rompersi. Ciò perché nessuna azienda può ledere il tuo diritto di scegliere marchio e tipologia di toner che preferisci.

Tuttavia, fai comunque molta attenzione al sito che scegli, perché se il toner è difettoso potrebbe danneggiare la stampante e questo potrebbe farti perdere il diritto di garanzia.

Quanto dura un toner?

La risposta in questo caso non può essere univoca, ciò dipenderà da quanto sarà grande il toner che sceglierai di acquistare; su alcuni siti online potrai trovare dei formati XL che, con un prezzo leggermente più alto rispetto al consumabile tradizione, ti consentiranno di stampare molti più fogli.

Ricordati di acquistare qualche toner in più da tenere da parte per quando quello che stai utilizzando finirà, ciò perché la stampante si fermerà appena la polvere contenuta nel consumabile sarà terminata, impedendoti di andare avanti nella stampa. Non temere perché non avrai alcun bisogno di assistenza per sostituire il toner, sarà la stampante stessa a fornirti tutte le indicazioni necessarie a svolgere questa operazione.

Potrai accorgerti che il toner della tua stampante sta terminando quando inizierai a notare delle strisce più chiare nei fogli stampati, in questo caso potrai scegliere se sostituire già il toner o attendere che finisca. In ogni caso ti converrà acquistare più toner insieme, non solo per una maggiore comodità, ma anche perché potrai usufruire di sconti significativi offerti dai siti di vendita di toner online.

In conclusione, dovresti scegliere di acquistare un toner per stampare se la tua stampante è a laser. Nella scelta del sito dove acquistare valuta solo quelli più referenziati e professionali, così da avere la garanzia di scegliere toner di qualità che non danneggeranno la tua stampante.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it