PERDE LA MULTIFIDI CONTRO BAGHERIA

La Multifidi perde in casa contro la Pallacanestro Bagheria ed abbandona ogni speranza di conquistare i play-off. Nel rocambolesco finale, dopo che gli iblei avevano rimesso in sesto una gara giocata comunque assai male, fioccano le proteste contro i due arbitri che, a dire dei locali, non tutelano la Multifidi: sul meno 2, quando mancano 8 secondi al suono della sirena, Boiardi in penetrazione viene letteralmente steso sul parquet, ma arriva solo il fallo di frustrazione del cecchino ibleo. Mandalà fa 1 su 2 ai liberi e porta Bagheria a più 3. Time-out e sulla rimessa locale da metà campo, gli ospiti cercano il fallo immediato per bloccare il tentativo di tripla di Vitello che riesce, comunque, a tirare dai 6,75 sulla pressione, forse ancora fallosa, degli avversari.

La guardia di casa, però, sbaglia, mentre l’agognato fischio arbitrale non arriva, suggellando il successo tirrenico. La partita. Parte bene la Multifidi (12-2 al 7′), con Bagheria che non trova mai il canestro, ma poi la zona tirrenica irretisce i ragusani. Il canestro diventa una chimera anche per quelli di casa che, comunque, chiudono il primo quarto sul 12-5. La 3-2 e la 1-3-1 ordinate da coach Rosciglione si rivelano insormontabili per la Multifidi che perde staffe e pazienza (appena 7 punti nella seconda frazione), mentre Mannino comincia a svettare e Bagheria opera il sorpasso (19-24). Non cambia la musica alla ripresa, anzi la Multifidi sembra precipitare nel baratro (39-51 al 30′). La reazione arriva nell’ultimo decisivo periodo, con gli iblei che sembrano poter agguantare i palermitani sul filo di lana.

Decisive, le pessime percentuali della Multifidi contro le due difese a zona dei bagheresi: appena 4 su 31 da tre e 17 su 32 da due per i ragusani che hanno anche perso la bellezza di 22 palloni. Sabato prossimo, per la Multifidi, nuovo impegno casalingo contro l’abbordabile Don Orione Palermo che, però, una settimana fa è riuscita a mettere sotto proprio Bagheria.