PIANO PAESAGGISTICO, CONSEGNATE AL SOVRINTENDENTE FERRARA LE OSSERVAZIONI

Nella giornata di ieri una delegazione del Partito Democratico, composta dal segretario provinciale Salvo Zago, dall’on. Gianni Battaglia e dal consigliere provinciale avv. Angela Barone (nella foto), ha incontrato il Sovrintendente ai Beni Culturali Alessandro Ferrara al quale sono state consegnate le osservazioni alla proposta di Piano Paesaggistico predisposte e approvate dall’Assemblea Provinciale del Pd lo scorso 29 novembre.

Le osservazioni mirano ad ottenere un miglioramento del Piano proposto in direzione di una maggiore rispondenza con le esigenze di tutela del territorio ibleo, da coniugare con lo sviluppo socio-economico compatibile del territorio stesso.

“Come partito – commenta Salvo Zago – ci è sembrata l’unica strada percorribile per affrontare le problematiche che sono scaturite dalla proposta di Piano Paesaggistico volendo cambiare lo stesso migliorandolo, appunto, con le nostre osservazioni. Quindi una proposta che entra nel merito dell’articolato, rifuggendo da facili slogan che lo volevano da un lato revocato e dall’altro accettato così com’è”.

Oltre che alla Sovrintendenza, le osservazioni sono state inviate al Presidente della Regione Raffaele Lombardo, all’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, al Dipartimento regionale ai Beni Culturali Ufficio Piano Paesaggistico e al Dirigente regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana. (m.c.)