Mens sana in corpore sano: quale antico detto dell’erudito Giovenale può meglio rendere l’idea di questa nuova rubrica dedicata interamente all’alimentazione in tutte le sue sfaccettature.
Attraverso il contributo di addetti ai lavori, di testimonianze e anche di semplici ricette cercheremo di offrire un piccolo “manuale della corretta alimentazione” nella speranza di riuscire nell’intento di trasmettere un messaggio importante, oggi più che mai: “siamo ciò che mangiamo” e non è retorica o banalità.
I dati odierni sulle patologie legate ad un errato stile alimentare sono allarmanti, soprattutto in ottica futura e, principalmente per i nostri bambini che, purtroppo, sono le vittime più colpite da malattie come l’obesità e il diabete.
Affrontare l’argomento partendo dall’infanzia diventa allora indispensabile non solo per crescere bambini sani, ma per prevenire malattie anche in età adulta che, sommate ad altre scorrette abitudini, possono diventare pericolose.
Non è certo nostro intento spaventare i lettori, ma farli riflettere assolutamente sì.
Ogni settimana tratteremo un argomento diverso e sarà utile, attraverso i vostri commenti, capire quali tematiche approfondire.
Il nostro viaggio inizia….