Attori, registi, scenografi, direttori della fotografia. Sono riusciti a calarsi perfettamente in questi ruoli gli agenti assicurativi che ieri sera hanno partecipato alla sessione di “team building” curata dall’agenzia di organizzazione eventi Best Memories presso il ristorante “Al Carato” dell’hotel Torre del Sud a Modica. Era la cena di fine anno della compagnia Alleanza Assicurazione della provincia di Ragusa che ha voluto festeggiare in modo diverso dal solito.
Durante la cena i vari agenti assicurativi sono stati suddivisi in quattro gruppi per poi trasformarsi in perfette mini troupe cinematografiche pronte a girare uno spot sui propri prodotti aziendali. Hanno così partecipato all’entusiasmante live game “Top Of The Spot” che è stato ideato per ottenere un pieno coinvolgimento dei partecipanti. Hanno lavorato su un copione già abbozzato per la realizzazione di uno spot che è stato poi realmente girato avendo la possibilità di registrare le varie scene all’interno di un set ricostruito con la simulazione di un ufficio, un salotto e una stanza di ospedale. Nel corso delle riprese di ciascuno dei quattro gruppi sono stati realizzati dei veri e propri collegamenti video, in stile Grande Fratello, poiché in ogni gruppo c’era la figura dell’inviato speciale che si collegava dal set con la sala principale, con tanto di audio e monitor di ritorno, per colloquiare con la presentatrice del galà sulle varie fasi di realizzazione dello spot.
Una vera e propria corsa contro il tempo per ciascun gruppo considerato che in soli 30 minuti ciascun componente doveva imparare il proprio ruolo tecnico o le proprie parti di scena, coordinarsi con le altre figure professionali dell’improvvisata troupe cinematografica e girare il video. Un vero lavoro di gruppo, proprio come chiede il “team building”, senza mai trascurare il divertimento, con risate e colpi di scena. Molti dei partecipanti alla cena-gioco non si sono fermati alle prime difficoltà, soprattutto quelle di stare dinnanzi ad una telecamera a recitare, portando invece a termine e con successo il compito assegnato per poi ritrovarsi a recitare in ruoli che almeno una volta nella vita avrebbero voluto fare. E così ciak, luci di posa, microfoni e megafono hanno creato la giusta atmosfera da set facilitando l’inedita interpretazione dei nuovi attori ma anche il ruolo delle altre figure professionali, dal regista agli assistenti di studio, ai truccatori.
Le riprese sono state montate in real time mediante speciali computer mentre i singoli gruppi hanno velocemente imparato delle coreografie da usare come sigla iniziale di presentazione dello spot realizzato, proprio come in ogni show che si rispetti. La serata è terminata con il “Gran Galà Finale di Top Of The Spot” dove ci si è ritrovati tutti insieme a rivedere le proprie performance “cinematografiche” con tanti momenti di ilarità ma anche sano antagonismo. Premiazione finale da parte del “capo” con tanto di busta chiusa per il miglior spot e con la premiazione delle altre categorie per il miglior team, la migliore squadra tecnica, la migliore scenografia.
“Perfettamente riuscito lo scopo della particolare cena ovvero fare gruppo, squadra, per essere team anche a lavoro – spiegano dall’agenzia Best Memories – La cena è già di per sé un momento conviviale ma con questi giochi specifici si abbatte ogni barriera perché si mettono a pari livello tutti i componenti dell’azienda, siano essi dirigenti o dipendenti o semplici collaboratori. Si gioca insieme, si ride, si scherza, si fa nel frattempo squadra e si rafforzano posizioni che magari al lavoro non sempre si sviluppano”.