Cronaca

Piromane colto con le mani nel sacco: appiccava incendio vicino un torrente

Un piromane è stato colto con le mani nel sacco nelle campagne del Nisseno, fra Sutera e Mussomeli. Il video è stato girato dalle guardie volontarie del WWF che svolgono servizio di vigilanza ambientale e antibracconaggio.

L’uomo appiccava il fuoco nei pressi di un torrente e ha causato un vasto incendio. Le guardie sono riuscite a filmare l’incendiario: nelle immagini si vede chiaramente l’uomo che, con un forcone, preleva della paglia secca, la brucia e la sparge sul terreno.

Grazie a questa tecnica e alla presenza del vento, si crea il fenomeno del cosiddetto ”spotting” e le fiamme si diffondono sempre di più, aggredendo una vasta area coperta da vincolo paesaggistico, idrogeologico e di rilevante valore ecologico-ambientale.

Il video documenta anche l’intervento di una squadra antincendio del corpo forestale della Regione siciliana, chiamata dal Wwf per domare le fiamme. Appena arriva la squadra l’uomo cambia immediatamente atteggiamento, cercando di spegnere il fuoco con delle frasche verdi.

Fonte: la Sicilia Web