“A distanza di un anno esatto dalla mia interrogazione al Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, riguardo la presenza cospicua di mozziconi di sigarette nelle spiagge di Marina di Modica e Maganuco che sporcano i nostri splendidi arenili, nessun provvedimento in merito fu preso l’anno scorso né tanto meno quest’anno visto che il problema si è riproposto”.
A dichiararlo il Consigliere Comunale Tato Cavallino, il quale ha nuovamente sollecitato il Primo Cittadino di Modica “ad adottare provvedimenti per la pulizia straordinaria degli arenili e per l’installazione di appositi contenitori per contenere i mozziconi affinché questa cattiva abitudine di alcuni fumatori sia contrastata e per indurre gli stessi ad avere un po’ più di senso civico a salvaguardia dell’ambiente e del suo patrimonio che appartiene a tutti”.
“L’invito rivolto al Sindaco” – continua Cavallino – “è quello di dislocare nelle spiagge citate dei raccoglitori posacenere che fungerebbero da decoro e che permetterebbero ai fumatori di poter smaltire le cicche in maniera più rispettosa, come ha già fatto qualche comune limitrofo. In questo modo verrebbe offerto un importante servizio che richiederebbe comunque la diretta collaborazione dei cittadini coscienziosi del fatto che in questo modo si ridurrebbe la dispersione di questo tipo di rifiuti negli arenili. Anche una campagna di sensibilizzazione, come proposto l’anno scorso, contribuirebbe a prevenire condotte scorrette senza arrivare a misure drastiche, quali, ad esempio, le multe”.