Nella missiva indirizzata al dott. Manenti, il Segretario Generale per il Mosis, Filippo Fransca, esprime la soddisfazione dell’organismo per l’interesse del candidato di Grande Sud al patto di sicurezza territoriale. Ecco uno stralcio della lettera indirizzata al dott. Manenti.
Illustrissimo, tra i candidati a sindaco in tutta Italia che hanno chiesto la collaborazione al MOSIS, Lei ha già modo di apprendere e apprezzare le linee giuda da inserire nel documento programmatico. Inutile ribadire che
l’elevazione dei livelli “reali” di sicurezza nelle aree e nel comune che mi auspico Lei possa amministrare a breve, è l’obiettivo da raggiungere.
Pozzallo, per collocazione topografica e dinamiche sociali in materia di immigrazione, ha i requisiti per rivendicare maggiore attenzione in ambito provinciale e nazionale. Riteniamo sia indispensabile, non la necessità di sottoscrivere un “Patto per la Sicurezza” ex novo con la Prefettura di Ragusa, poiché un Patto è già stato sottoscritto in questa provincia, ma ahimè è
naufragato per incuria anche del sindaco sottoscrittore, ma bisogna sollecitarne l’attuazione e richiedere come ente locale di essere inseriti nel gruppo decisionale, estendono il Patto a Pozzallo e speriamo a tutti i comuni della Provincia Regionale. In sostanza un PATTO PER LO SVILUPPO che si concretizza con una serie di AZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA INTEGRATA DEL TERRITORIO che con l’amministrazione uscente, purtroppo, nonostante non siano mancate le sollecitazioni e i suggerimenti, nulla è stato fatto.
“Le sollecitazioni del Mosis incidono in maniera indelebile sull’azione amministrativa che avremo modo di condurre dopo l’elezione a Palazzo La Pira, perché sono certo i Pozzallesi vogliono il cambiamento e che con coraggio assieme produrremo anche in favore della sicurezza” così conclude il Dott. Manenti.