È iniziato il momento più importante della stagione; in poche partite si decide il destino delle squadre che si sono qualificate ai playoff scudetto 2019 del campionato italiano di basket femminile. La Passalacqua Ragusa approda quest’anno alla post season dalla terza posizione, ma mai come quest’anno sembra avere le carte in regola per provare a sognare in grande. Serviranno grandissime prestazioni soprattutto durante le semifinali e finali dove, se tutto va come deve andare, il fattore campo sarà a favore di Venezia e Schio.
Ma prima di pensare alle semifinali c’è un quarto da giocare e vincere e Ragusa, dopo la vittoria di pochi minuti fa, ha iniziato veramente bene la marcia verso il sogno chiamato scudetto. 92-60 è questo il risultato che ha visto le aquile biancoverdi affermarsi su una Gesam Gas Lucca che, a differenza di quello che può far sembrare il punteggio, ha reso la partita più combattuta del previsto con le ospiti che durante i primi due quarti sono riuscite a rispondere colpo su colpo a Ragusa.
Il match inizia con ritmi bassi e la Passalacqua Ragusa sembra quasi intimorita dal palcoscenico dei play-off (anche se, dispiace dirlo, l’affluenza quest’oggi non ha subito alcuna impennata) e Lucca difende e attacca con tanto fisico. Primo quarto che si chiude sul 24 a 18 con un’ottima Kuster a contrastare la partenza fortissima di Krystall Lynette Vaughn. Durante il secondo quarto la Passalacqua trova una Harmon incontenibile e prova a fuggire. Sembra l’allungo giusto, anche vedendo i problemi di falli di Vaughn, ed invece Lucca reagisce di collettivo e tiene a distanza di controllo Ragusa. Il tabellone arrivati al secondo quarto segna 50-41.
La musica cambia totalmente al rientro dagli spogliatoi. Gianni Recupido si sarà fatto sentire a dovere e le ragazze biancoverdi iniziano a macinare punti su punti, giocate su giocate ed una grandissima difesa con raddoppi sulle giocatrici chiave. Il risultato del terzo quarto è impietoso, 23 a 9 di parziale, con Dearica Hamby a fare da mattatrice fino al 73 a 50 della terza sirena. Ultimo quarto utile per vedere Hamby e Formica insieme in campo (coach Recupido ha in mente qualcosa?) e per vedere segnare a referto le tre beniamine Stroscio, Rimi e Bongiorno. Punteggio finale 92 a 60. Ragusa che si porta dunque 1 a 0 nella serie al meglio delle tre gare, in attesa del ritorno a Lucca giorno 7 aprile e l’eventuale bella nuovamente a Ragusa (data da definire).
Tabellini:
Ragusa- Romeo 13, Consolini 11, Cinili 2, Formica 2, Rimi 2, Stroscio 5, Harmon 20, Giannolla, Soli 4, Bongiorno 2, Hamby 23, Kuster 6.
Lucca- Vaughn 15, Gatti 7, Orazzo 2, Reggiani 3, Ngo Ndjock 4, Graves 12, Ravelli 6, Treffers 11
Contributo editoriale
Marco Dell’Albani