In questi giorni, con l’avvicinarsi delle feste di natale, vediamo con vivo
interesse Ragusa tappezzata di 6×3, manifesti pubblicitari che
promuovono e ci invitano a trascorrere il capodanno in quel di Malta.
Incredibile azione di marketing ad ampio raggio! Sicuramente andrò,
convinto dai prezzi e dalle ripetute immagini di malta e dei
festeggiamenti di capodanno.
Fatta la mia scelta però, mi chiedo: – cosa fa il comune di Ragusa? sta
facendo lo stesso?
Interessante è stata l’idea di festeggiare il capodanno con il gruppo
musicale BANDABARDO’. Ma ci si chiede: – è stata promozionata allo
stesso modo? con la stessa azione di marketing? – ce lo chiediamo e lo
chiediamo alla nostra amministrazione. Ci domandiamo soprattutto
quale sia il modo per promuovere il territorio dal punto di vista turistico
se non copiando malta, consci del fatto che un singolo operatore,
probabilmente, non sarà in grado di fare ciò che fa malta se non in
collaborazione con le altre, ormai tante, strutture ricettive della zona e
con il sostegno delle istituzioni locali.
L’evento di capodanno poteva essere un banco di prova. Invitiamo
l’ammistrazione a fare lo stesso per il periodo di Pasqua. Pubblicizzare
la Città, la provincia o il sud-est là dove arrivano i collegamenti
dell’aeroporto di Comiso. Se, invece, già così fosse invitiamo
l’amministrazione a mettere a conoscenze della cittadinanza le proprie
strategie turistiche.