Manovre, sacrifici, default sono alcuni termini con cui abbiamo imparato a convivere in questo anno ormai concluso. Il nuovo anno sarà migliore o peggiore per le tasche degli Italiani? Questo è purtroppo un inizio d’anno amaro per tutti noi consumatori. Il 2012 si apre, infatti, con una valanga di aumenti. Dalle bollette della luce a quelle del gas, dal canone Rai alla benzina. Tutti rincari che, come la pensano alcuni se non tutti, colpiscono i soliti volti.
Le associazioni dei consumatori, inoltre, lanciano un grido dall’allarme molto preciso: tra prezzi, imposte e tariffe, nel 2012 e’ in arrivo una stangata da 2.100 Euro a famiglia. Ma la corsa all’aumento dei prezzi è destinata a non fermarsi.
Dal primo gennaio arrivano nuovi rincari per le bollette energetiche: in base all’ultimo aggiornamento trimestrale dell’Autorità per l’energia, la luce registrerà un aumento del 4,9% e il gas del 2,7%. Con un aumento complessivo di 54 euro della spesa degli italiani in bollette.
Sapete l’unico punto su cui non verranno intaccate le nostre tasche? Gli aumenti per viaggiare in autostrada. Ancora l’autostrada Ragusa-Catania manca nell’elenco delle infrastrutture del territorio ibleo.