Si è svolto a Palermo il preannunciato e atteso incontro tecnico, sollecitato da CGIL -CISL – UIL, sulla problematica del sostegno al reddito dei lavoratori stagionali dei villaggi turistici Marispica, Marsa Siclà, Baia Samuele che loro malgrado sono stati costretti alla inattività lavorativa nel corso della trascorsa stagione estiva.
All’incontro erano presenti il Presidente della Regione, Crocetta, l’assessore Ester Bonafede supportata dal Dirigente Dott.ssa Corsello e l’on. Giuseppe Di Giacomo in rappresentanza della deputazione ragusana all’Ars.
Nel corso del positivo incontro, dopo aver fatto il punto della situazione rispetto alle novità emerse nel corso degli ultimi mesi, si è entrati nel merito della questione finalizzata a trovare forme, strumenti e risorse finalizzate a sostenere economicamente la platea dei lavoratori stagionali che insieme allo stipendio hanno perduto tutte le possibilità di ammortizzatori sociali previsti ( indennità di disoccupazione, Cassa integrazione, Mobilità).
Lo strumento individuato è quello che in base alla Legge 236 destina fondi per la riqualificazione indennizzata per quelle fasce di lavoratori che non hanno avuto la possibilità di aver garantito un minimo reddito da lavoro.
In tal senso, è stato concordato che da subito l’assessorato regionale si attiverà presso l’Ufficio provinciale del Lavoro di Ragusa affinché quest’ultimo avanzi richiesta di utilizzo di questo strumento direttamente riconducibile al Governo della Regione.
A sua volta, la Regione predisporrà il progetto formativo che sarà gestito direttamente nel territorio tramite il Ciapi, l’ente di formazione regionale.
Il progetto, in base al numero dei lavoratori interessati e alle risorse disponibili, potrà avere una durata di diversi mesi garantendo così ai partecipanti un indennizzo di circa 600 euro mensili.
Al termine dell’incontro, Nicola Colombo e Francesco Maltese hanno dichiarato che “ le proposte emerse, le possibili risorse finanziarie reperite, l’impegno del Governo nella sua interezza sono da giudicare positivamente in quanto aprono una prospettiva certa di sostegno al reddito per i lavoratori stagionali interessati dopo mesi di aspettative, lotte e iniziative. Si tratta ora di mettere nero su bianco a partire dal territorio e dall’azione sinergica che si dovrà creare tra Ufficio provinciale del lavoro di Ragusa, assessorato regionale competente e Organizzazioni sindacali unitarie finalizzata a dare una risposta concreta ai lavoratori dei villaggi turistici fortemnente penalizzati per il fallimento di fatto della stagione 2013”.