Sono arrivati stamani, all’hotspot di Pozzallo provenienti da Porto Empedocle, i 100 migranti sbarcati in modo autonoma a Lampedusa nei giorni scorsi.
Sono state effettuate immediatamente le verifiche necessarie sulle certificazioni sanitarie rilasciate da Lampedusa e Porto Empedocle.
Dai rigidi controlli effettuati immediatamente dopo l’arrivo è stato accertato che nessuno presenta sintomi febbrili ne altri sintomi riconducibili al Covid-19.
Durante il periodo di quarantena non ci sarà nessun contatto con l’esterno ed il Sindaco Ammatuna, presente sul posto, si è attivato personalmente per verificare il corretto andamento dei controlli.
“Su informazioni che provengono proprio dal Ministero dell’Interno – spiega il sindacodella città Roberto Ammatuna – ho appreso che la nave sulla quale ospitare i migranti in quarantena sarà pronta all’inizio della settimana prossima”.
“In ogni caso – conclude il Sindaco di Pozzallo – sarà cura mia personale verificare che durante il periodo di quarantena tutto si svolga entro rigidi controlli sanitari”. L’ipotesi che una parte dei migranti provenienti dall’ultimo sbarco autonomo a Lampedusa, era già stata paventata ieri dal sindaco stesso. Le stretegie di arrivo degli scafisti, attualmente, sono cambiate a causa del Covid 19. Non più affidamento alle navi ONG che recuperavano i migranti in mare, piuttosto l’affido delle vite a imbarcazioni di fortuna.