personale della Squadra Volanti dell’U.P.G. e S.P. ha intensificato i controlli del territorio nel decorso week end, ottenendo i seguenti risultati:
• Il 28.09.2012 personale della Squadra Volanti è intervenuto in contrada Robanova per una lite tra vicini di casa. A seguito degli accertamenti è stato denunciato per minacce gravi C.M. di anni 39, cittadino ragusano. L’uomo a seguito di numerose liti con il vicino di casa per problemi legati al confine tra le loro proprietà, dalle parole è passato ai fatti minacciando con una pistola (successivamente è stato appurato fosse giocattolo) il vicino di casa che impaurito si dava alla fuga e veniva aiutato dagli agenti prontamente intervenuti. La pistola è stata sequestrata in quanto utilizzata per commettere il reato e l’uomo è stato denunciato in stato di libertà.
• Il 30.09.2012 alle ore 12.00 si presentava presso la Questura un minore accompagnato dal padre in quanto gli era stato rubato il ciclomotore. Attivate subito le indagini, attraverso lo studio delle immagini di un impianto di videosoreveglianza gli agenti sono riusciti a risalire all’identità dei ladri. Nonostante i pochi dati raccolti, gli operatori nel giro di 4 ore sono riusciti ad identificare gli autori del reato, il maggiorenne C.g. di anni 25 ed il minore S.s. di anni 16 entrambi ragusani. I due autori del reato sono stati sorpresi da una telecamera che ha filmato tutte le fasi del reato perpetrato. Gli agenti hanno scovato i due mentre stavano già smontando il ciclomotore a pezzi, ma fermati in tempo non lo hanno danneggiato, cosicché la vittima è riuscita a ritornare in possesso del bene di sua proprietà.
Oltre all’attività suddetta gli operatori della Squadra Volanti dell’U.P.G. e S.P. unitamente al personale del Commissariato di Modica hanno messo in atto un piano straordinario di controllo del territorio nel Comune di Pozzallo, soprattutto nelle fasce serali e notturne, che ha dato i seguenti risultati operativi:
1. 16 volanti impiegate;
2. 14 posti di controllo effettuati;
3. 280 soggetti controllati;
4. 137 veicoli controllati;
5. contestate 43 infrazioni al codice della strada;
6. sequestrati 9 veicoli;
7. perquisizioni 3 (esito negativo).