Nel quadro della costante attenzione attribuita alla tutela ambientale da parte dell’Arma dei Carabinieri, nella tarda serata di ieri i militari della Compagnia di Modica hanno sottoposto a sequestro, in agro del comune di Pozzallo, a pochi metri dalle spiagge incontaminate che a breve verranno prese d’assalto dai turisti, un’area verde di circa 300 metri quadrati, sfrontatamente adibita a deposito incontrollato di rifiuti.
All’atto dell’intervento, preceduto da una attenta attività di ricerca informativa, i militari della Motovedetta “Di Bonaventura” di stanza a Pozzallo si sono trovati dinnanzi, in contrada “Scaro”, uno scenario di particolare degrado: sulla nuda terra, ai margini del manto stradale, erano ammassati rifiuti speciali pericolosi e non, quali terre e rocce da scavo non caratterizzate, lastre onduline in eternit sgretolate, nonché rifiuti plastici ed ingombranti, quali frigoriferi e pneumatici in disuso.
L’area, sottoposta a sequestro ai sensi del Decreto Legislativo n. 152/2006 in tema di tutela ambientale, è stata messa in sicurezza dai Carabinieri mediante prescrizioni ed affidata in custodia giudiziaria, per i provvedimenti di bonifica, alle varie autorità comunali e provinciali competenti.
Al termine dei primi controlli eseguiti sul posto i Carabinieri hanno poi deferito in stato di libertà due coniugi pozzallesi risultati essere i proprietari di gran parte dei rifiuti abbandonati illecitamente. Sono in corso ulteriori accertamenti tesi ad individuare ulteriori responsabili dell’abbandono e del deposito incontrollato di rifiuti.