Nel tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri delle Stazioni di Pozzallo e di Marina di Modica hanno eseguito uno specifico servizio antidroga sul territorio di competenza, nello specifico, concentrando l’attenzione nei pressi di alcune zone ove, ultimamente, erano stati notati e segnalati alcuni movimenti sospetti ed una numerosa presenza di giovani.
Nel corso del servizio, in due distinte operazioni, i Carabinieri hanno arrestato complessivamente 5 persone, tutti giovanissimi di età compresa tra i 18 ed i 21 anni, sorpresi con numerosi grammi di sostanze stupefacenti del tipo “hashish” e “marijuana”.
Il primo blitz è scattato intorno alle 18, i militari dell’Arma si sono recati nei pressi di un garage che da tempo tenevano sotto controllo poiché era stato notato uno strano via vai di persone. Dopo pochi minuti di appostamento, i Carabinieri hanno visto tre giovani che con fare sospetto entravano all’interno del garage, dunque, hanno deciso di controllarli.
Il sospetto dei militari dell’Arma è apparso subito fondato, infatti, nel corso della perquisizione all’interno del garage, hanno trovato complessivamente circa 150 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, in parte suddivisi in numerose singole dosi pronte per lo spaccio, la somma di 50 euro in banconote di piccolo taglio e materiale per il confezionamento, la pesatura ed il taglio della sostanza, il tutto ben nascosto all’interno di un barattolo vuoto di vernice.
Terminato il controllo, quindi, i tre giovani, C.S., classe 97, L.D., classe 96 e S.S., classe 98, tutti pozzallesi incensurati, sono stati condotti in caserma dai Carabinieri e sono stati dichiarati in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Al termine delle formalità di rito, su disposizione del Sostituto Procuratore di turno presso il tribunale di Ragusa, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.
Il secondo blitz antidroga dei Carabinieri è scattato intorno alle 23 di ieri sera nei pressi di una piazzetta del centro molto frequentata da giovanissimi.
Nel corso del servizio, infatti, i militari dell’Arma hanno notato una coppia di giovani fidanzati che girovagavano nei pressi della piazzetta con fare sospetto.
Subito è scattato il controllo e, a seguito di perquisizione personale, la ragazza è stata trovata in possesso di un coltello a serramanico con la lama intrisa verosimilmente di Hashish e di due dosi della medesima sostanza.
Di conseguenza, il controllo è stato esteso nell’abitazione in cui convivono i due giovani dove i Carabinieri, nel corso della perquisizione domiciliare, hanno trovato complessivi 90 grammi circa di hashish, circa 6,5 grammi di marijuana, materiale vario per il taglio, la pesatura ed il confezionamento della sostanza e la somma in contanti di 700 euro circa in banconote di varo taglio, verosimilmente provento dell’attività di spaccio.
I due giovani, A.G., classe ’95 e M.A., classe ’98, pozzallesi incensurati, sono stati condotti in caserma e dichiarati in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e, successivamente, su disposizione del Sostituto Procuratore di turno, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.
Lo stupefacente sequestrato nelle due operazioni dai Carabinieri, sarà successivamente inviato al laboratorio di analisi dell’Asp di Ragusa per i risultati qualitativi e quantitativi al fine di stabilirne con precisione le dosi ed i guadagni che si sarebbero potuti ricavare dall’attività di spaccio.
Dunque, rimane sempre alta l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, proseguiranno infatti specifici servizi antidroga su tutto il territorio di competenza al fine di contrastare attivamente questi episodi criminosi che, purtroppo spesso, coinvolgono anche ragazzi molto giovani.