POZZALLO: UN CONVEGNO CHE ANALIZZA IL “MESTIERE” DI GENITORI

Un convegno per insegnare il duro mestiere dei genitori. Forse il proposito è troppo ambizioso o comunque rappresenta solo una piccola parte dell’obiettivo che si vuole raggiungere con l’incontro “Per una educazione socio-affettiva”.

Di certo il convegno organizzato dal Comune di Pozzallo, assessorato alle Politiche Sociali e alla Famiglia, nei locali dello Spazio Cultura “Meno Assenza”, affronta una tematica difficile ma sempre attuale. All’incontro hanno preso parte il sindaco Giuseppe Sulsenti, gli assessori Guglielmo Puzzo e Uccio Vindigni, un gruppo di genitori ed insegnanti.

Dopo l’intervento introduttivo dell’assessore Puzzo, è stata esposta la relazione della psicologa-psicoterapeuta Marolga Penazzo. “Mestiere difficile – ha detto – quello dei genitori. Se non si ha la necessaria capacità di ascolto e l’umiltà di mettersi in discussione, tutto diventa più complicato. Fare i genitori da soli oggi è un vero problema. Le pressioni esterne sono tante e spesso ci sentiamo smarriti, confusi, impotenti nel guidare ed accompagnare i figli verso l’autonomia. A volte è più facile fingere di non vedere, delegare. Oppure riproporre inconsapevolmente modelli di vita ereditati. Largamente superati dal divenire della società in tutti i suoi aspetti. Metodo esemplare è quello della condivisione. Accettando i risultati del percorso evolutivo del proprio figlio senza esaltazioni, paure, imposizioni o arbitrarie interferenze”.