Pozzallo: verso i festeggiamenti della Madonna del Rosario

Il 7 ottobre è la festa dedicata alla Beta Vergine del Santo Rosario. L’origne di questa dedicazione è indubbiamente bellicosa; fu Papa Pio V ad istituirla in ringraziamento per la vittoria di Lepanto, ove – il 7 ottobre 1571 – la flotta papale capitanata da Marcantonio Colonna sconfisse i Turchi. A Pozzallo, la Madonna del Rosario, che si venera nell’omonima chiesa madre, è la compatrona, assieme a San Giovanni Battista, riconfermata tale da Paolo VI il 19 giugno 1968, ed è una festa tanto attesa e tanto amata dai pozzallesi, i quali le dedicano , con grande fervore e commozione più di una settimana.

Anche quest’anno, il Comitato organizzatore ha già curato nei minimi dettagli tutto il programma, ma in realtà, è il cuore del popolo che pulsa ed esige di far bella figura con la Madonna. Anche il parroco , don Cerruto, pur vincolato da impegni diocesani che molte volte lo costringono ad estenuanti spostamenti fuori sede, cerca sempre di dare il meglio di sé, per vivere e far vivere in pienezza da tutto il popolo l’eccezionale festa. Sebbene l’intera settimana sia caratterizzata da momenti spirituali e dalla recita del santo Rosario, il fulcro della festa rimane il giorno della solennità, ovvero, il 7 ottobre. In questo giorno, a conclusione dell’Eucaristia mattutina ha luogo la consegna delle chiavi della città, da parte del sindaco alla Madonna e in comunione con tutta la chiesa la recita della supplica .

Il pomeriggio, il gruppo statuario uscirà trionfalmente dalla chiesa per essere condotto per le principali vie di Pozzallo . Particolare ed emozionante sarà l’arrivo della Madonna in Piazza Municipio. Qui, il gruppo statuario sarà preso a spalla da numerosi portatori, i quali percorreranno correndo la via tutta in salita che conduce alla chiesa, per il tradizionale rientro. Il mese di ottobre , continuerà tra momenti di preghiere mariane e nell’ascolto delle confession.

Contributo editoriale: Giovanna Cannizzaro

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it