“Non abbiamo ricevuto nessun fax e non è la prima volta che succede. Confesercenti ha un numero ufficiale che tutti conoscono, solo il Comune di Ragusa, non si capisce perché, non riesce a comunicare con noi. Tutti i Comuni della provincia comunicano regolarmente con noi e siamo sempre presenti ai tavoli, stranamente qui c’è sempre qualche equivoco”. In replica al recente intervento dell’assessore del Comune di Ragusa, Sonia Migliore, sul dibattito che riguarda le aperture domenicali, il presidente territoriale di Confesercenti Ragusa, Pippo Occhipinti, manifesta il suo punto di vista dopo che ieri si è svolta una riunione sul tema ma senza che la Confesercenti fosse stata chiamata ad intervenire. “Invitiamo l’assessore a verificare la sussistenza del fax poiché io stesso ho più volte rilasciato a dirigenti, funzionari e impiegati i nostri recapiti. E anche l’assessore Migliore ha il mio cellulare personale, tant’è che mi ha chiamato ieri pomeriggio dopo il nostro primo comunicato stampa”.
Dichiarazioni condivise dal direttore provinciale di Confesercenti Ragusa, Massimo Giudice. “Non ci è arrivato nessun fax e i nostri recapiti sono facilmente reperibili, oltre ad essere presenti sul sito internet nazionale – dichiara Massimo Giudice – E in ogni caso, anche se il Comune ci avesse invitato e noi non ce ne fossimo accorti, sarebbe bastata una telefonata poco prima di iniziare la riunione con gli altri sindacati, in modo da poter rappresentare tutti i commercianti e non, come è accaduto, solo una parte. Confesercenti è in forte crescita anche nella città capoluogo e l’Amministrazione, in ogni caso, non può permettersi di parlare solo con chi ritiene. Da quel che abbiamo visto finora, l’assessore Migliore risulta politicamente incompetente in materia, proprio per questo chiediamo un incontro diretto col sindaco, in cui confidiamo, nutrendo per lui profonda stima. Desideriamo confrontarci col primo cittadino per poter raggiungere, in collaborazione, obiettivi condivisi, convinti che lui abbia a cuore il benessere dell’intera collettività”.
Rimane chiara la posizione di Confesercenti Ragusa in merito alle aperture domenicali. “Siamo favorevoli alle aperture domenicali – continua Massimo Giudice – ma dobbiamo andare incontro alle esigenze di tutti i commercianti, prestando la giusta attenzione alla valorizzazione delle più piccole, come delle più grandi imprese. Sabato e domenica sono i giorni di maggior affluenza di acquirenti, ma sosteniamo il perseguimento di aperture programmate, che diano anche giusti incentivi per una fruizione adeguata di tutte le zone della città, come l’affiancamento di eventi e iniziative che attirino un vasto pubblico”.