PREMIATI AL COMUNE GLI ARTISTI RAGUSANI DI “VISIONI DALL’ARTE CONTEMPORANEA”

L’Amministrazione Comunale ha voluto ringraziare gli artisti iblei che hanno partecipato a Roma alla mostra d’arte contemporanea “Visioni”, ideata e organizzata da Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, svoltasi presso il complesso espositivo “I Dioscuri al Quirinale”, evento che ha riscosso un  brillante successo di pubblico e della critica ed è servito a confermare la grande valenza della scuola di pittura del nostro territorio. Per farlo, l’Assessore ai Beni culturali Sonia Migliore ha promosso, nel pomeriggio di lunedì 18 giugno, un incontro, svoltosi nell’aula consiliare del Comune di Ragusa, nel corso del quale ha consegnato a ciascun artista e ad Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri una pergamena di riconoscimento del Comune per l’attività svolta.

 Ancora una volta le iniziative di Amedeo Fusco si configurano come manifestazioni uniche nel loro genere, oltre che importantissime occasioni di promozione per l’arte iblea. La mostra “Visioni dall’arte contemporanea”, dopo aver mostrato tutto il suo splendore e la sua attrattiva nella capitale, giungerà, dal prossimo 29 giugno, al Museo Archeologico Nazionale di Buccino (SA), uno dei più grandi ed importanti musei archeologici d’Italia che ospiterà per la prima volta in assoluto una mostra d’arte contemporanea. Poi, durante l’estate, la mostra farà tappa al Castello di Donnafugata. Si è così espressa l’Assessore Sonia Migliore riguardo la decisione del Comune di premiare artisti ed organizzatori: «Come istituzione, abbiamo ritenuto fondamentale premiare Amedeo Fusco, Rosario Sprovieri e gli artisti intervenuti a Roma come ambasciatori dell’arte e della cultura ragusane: chi porta in alto il nome di Ragusa con iniziative di prestigio come questa, merita senz’altro un riconoscimento. Il lavoro di organizzazione e promozione di Amedeo Fusco è importante quanto l’operato degli artisti, che non potrebbero altrimenti avere un canale attraverso il quale farsi conoscere ed esporsi».

Al prestigioso appuntamento romano hanno esposto: Silvio Amelio, Arturo Barbante, Nuccio Battaglia, Silvano Braido, Ennio Calabria, Bruno Caruso, Annalisa Cavallo, Sergio Cimbali, Giuseppe Colombo, Maria Grazia Dardanelli, Giuseppe Diaria, Arturo Di Modica, Ivo D’Orazio, Franco Filetti, Paolo Giorgi, Piero Guccione, Gino Guida, Giovanni Iudice, Giovanni Lissandrello, Ernesto Lombardo, Roberto Lo Magno, Danilo Maestosi, Pietro Maltese, Lillo Messina, Alfio Mongelli, Alessandro Monti, Domingo Notaro, Emanuele Pace, Rita Piangerelli, Pino Reggiani, Vincenzo Sciamè, Donata Scusses, Turi Sottile, Lino Tardia, Aldo Turchiaro.

«Sono contenta – ha dichiarato l’Assessore Migliore nel corso della cerimonia – di avere potuto premiare degli artisti che costituiscono l’eccellenza del proprio settore e che contribuiscono al prestigio della nostra città in giro per l’Italia e nel Mondo. Ho espresso l’idea, condivisa da tutti i presenti, di riproporre la stessa mostra anche al Castello di Donnafugata nel periodo estivo. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione c’è quello di realizzare anche un museo permanente d’arte contemporanea che accoglierebbe le opere  degli artisti che saranno scelti sulla base di un apposito regolamento che ne disciplinerà la selezione. E’ mia intenzione anche  – ha aggiunto l’amministratore – verificare la possibilità di modificare il regolamento comunale in vigore che non  consente di potere concedere contributi ad artisti per mostre ed attività culturali. Verificheremo se sarà possibile prevedere un rimborso spese per le iniziative che ciascun artista sosterrà».