PREMIO INTITOLATO: FIRE-PLAY IN MEMORIA DI MELVIN BITRAYYA A SOCIETA’ CALCISTICA MONTEMAGGIORE BELSITO

 

Ieri mattina, presso Palazzo delle Aquile, il presidente della Figc Lnd Palermo, Stefano Saitta,  ha consegnato ai dirigenti della società calcistica di Montemaggiore Belsito il premio fair play, intitolato alla memoria di Melvin Bitrayya, il ragazzo di origine mauriziana venuto a mancare il primo marzo dello scorso anno. Presenti alla cerimonia il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente della Consulta delle culture di Palermo, Adham Darawsha, i consiglieri comunali, Juan Catalano e Francesco Bertolino, i familiari e gli amici del ragazzo.

 

Melvin, secondo quanti lo conoscevano, era un ragazzo sereno, incapace di compiere un gesto così inconsulto.
Frequentava il terzo anno di giurisprudenza e sarebbe stato il primo dottore in legge della sua comunità e amava giocare molto a calcio.

In molti conoscevano Melvin e la sua famiglia. La città di Palermo, dalle istituzione ai cittadini, si è stretta attorno alla famiglia. Tantissimi i messaggi di affetto e solidarietà .
In molti, ancora increduli per l’accaduto, ricordano Melvin con tenerezza.

 

Il messaggio di Melvin è quello che lo sport deve essere inclusivo delle persone con diverse disabilità, degli stranieri, di chi vive nelle periferie e ha bisogno di spazi di incontro, socialità, condivisione e gioco; uno sport non finalizzato all’utile, ma allo sviluppo della persona umana, con stile di gratuità e legalità.

 

 Quella stessa lealtà e correttezza richiamate ieri dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha rivolto un appello al mondo del calcio e a tutto il mondo dello sport, che dovrebbero ispirarsi ai principi di legalità. Ed è proprio per questo motivo che noi, per rispondere all’appello del Capo dello Stato, gli invieremo una lettera, insieme alla Figc locale, in cui lo informeremo di questa nostra iniziativa che va incontro proprio ai quei criteri di correttezza e lealtà sportiva da lui richiamati e auspicati”.

“Siamo fieri e felici che sia stato intitolato questo premio fair play alla memoria di Melvin Bitrayya – ha dichiarato il presidente della Consulta delle culture di Palermo, Adham Darawsha – questo premio è un bellissimo modo per ricordarlo, è un grande segnale da parte di questa città e delle sue istituzioni e rappresenta la conferma di un’attenzione costante alle esigenze e alla sensibilità di tutti i cittadini”.