L’Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O.) Regione Sicilia, in sinergia con le strutture periferiche siciliane, ha promosso per il triennio 2011-2013 il premio itinerante “La Memoria” dedicato alla scrittrice Ornella Lorefice.
Per l’anno in corso sono state chiamate a dare il loro apporto le A.V.O. di Comiso, Ragusa, Scicli e Vittoria per coinvolgere gli studenti degli Istituti Superiori dei quattro Comuni interessati attraverso l’invio di un elaborato (consistente in un saggio o un racconto o una poesia in lingua italiana) sul volontariato ospedaliero che vada a tratteggiare il valore dell’A.V.O.
Numerosi gli Istituti scolastici che hanno partecipato al concorso. Gli elaborati, come previsto dal bando di gara scaduto il 30 novembre scorso, sono stati già vagliati e selezionati da una Giuria composta dallo scrittore e poeta Giovanni Occhipinti (Presidente della Giuria Tecnica), dalla Presidente A.V.O. Regione Sicilia, Lucia Dimartino e da quattro componenti con notevole esperienza in campo letterario e poetico.
La cerimonia di premiazione dei primi tre classificati si terrà venerdì 15 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Auditorium Vincenzo Ferreri, Ragusa Ibla. Nel corso della serata è prevista la presenza del regista Gianni Battaglia che leggerà alcuni brani e liriche tratti dai volumi della compianta Ornella Lorefice. Ospite della serata sarà il Maestro don Carmelo Mezzasalma.