Premio Padua 2024 al rugbista Alberto Nicita

Il rugbista ragusano Alberto Nicita è stato premiato come vincitore della 57ª edizione del Trofeo Atleta dell’Anno “Salvatore Padua” 2024. Il giovane atleta di 22 anni, tesserato con le Fiamme Oro Roma, squadra di Serie A, è stato scelto all’unanimità dalla Commissione esaminatrice, che ha valutato il suo curriculum sportivo. Il riconoscimento è stato deciso dopo un’attenta analisi da parte di una giuria composta da importanti personalità locali, tra cui il presidente Adolfo Padua e altri membri come Patrizia Valenti, commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa, e molti altri esperti.

Nicita ha dimostrato di essere un portacolori di grande valore per il rugby italiano, rappresentando una delle squadre più prestigiose del circuito nazionale. La sua carriera continua a crescere, confermandosi come uno dei giovani talenti emergenti dello sport ragusano.

Oltre al trofeo principale, sono stati assegnati anche premi di merito ad altri giovani talenti locali: Federico Mea, 11 anni, promessa dell’Accademia Scacchi Ragusa. Alessandro Cimino, giovane atleta della Feder Kombact per la boxe thailandese. Arturo Schininà, talento naturale nel windsurf.

Il Trofeo Csen 2024 è stato attribuito a Chiara Sammito, esperta di Ju Jitsu con cintura blu, mentre la targa del Coni è stata conferita a Nina Schininà per la specialità Arrampicata.

Inoltre, sono stati assegnati premi Coni ad altri atleti distintisi nelle rispettive discipline:

  • Anna Amarù (Palla tamburello),
  • Martina Distefano (Pesca sportiva),
  • Emanuele Marcello Giacchi (Tiro con l’arco),
  • Francesco Iozia (Pugilato),
  • Andrea Licata (Palla tamburello),
  • e per la Sezione di tiro a segno Nazionale di Ragusa.

La cerimonia di premiazione avverrà il 23 dicembre alle 17:30 presso la sede della Provincia di Ragusa, nella Sala Gianni Molè in viale Del Fante.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it