PRESENTATA LA RASSEGNA TEATRALE PALCHI DIVERSI

Alla presenza dell’assessore comunale alla cultura Sonia Migliore, stamani è stata presentata in conferenza stampa la nuova edizione della rassegna teatrale Palchi DiVersi curata dalla compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa.

Una compagnia di professionisti, radicata nel territorio, che riesce a creare proprie produzioni con testi originali, interpreta agevolmente quelli di grandi drammaturghi, si apre a compagnie esterne, forma allievi giovani e adulti nella nostra provincia.

Durante la conferenza l’assessore Migliore si è soffermata su temi importanti riguardanti la cultura, lanciando un appello a tutti gli operatori culturali, perché si formi una forza unica di intenti che vada nella giusta direzione. Ha anche specificato di voler rilanciare il Teatro La Licata, perché diventi fucina di cultura e di voler istituzionalizzare la rassegna Teatri Diversi, a cui offre un patrocinio.

Nella 7° edizione di Palchi DiVersi trovano spazio anche 3 opere originali della compagnia, 2 delle quali dedicate alle scuole, ma anche opere di drammaturghi come Shakespeare, Ionesco e Nicolaj. Inoltre ci sarà la sezione “Teatro donna” che apre a nuove compagnie, con il teatro di denuncia, la commedia e il sentimentale, non dimenticando della formazione con i suoi laboratori per giovani e adulti e uno stage condotto dal clown francese Emmanuel Gallot-Lavallée.

Due i luoghi deputati ad accogliere queste rappresentazioni: il cine-teatro Lumiere e il teatro Il Palco al Masd di Ragusa.

Proprio con il Lumiere, dove si è svolta la conferenza stampa, si è instaurata una proficua collaborazione che proseguirà con interessanti proposte culturali con nuove produzioni per alcuni lavori già portati in scena dalla Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. Si ricomincia da una di queste, ovvero da “Sogni di Beniamino Modestini Contabile”, una divertente e dissacrante commedia che tratta del sogno di un contabile di scrivere, di tirar fuori, di spezzare la sua vita mediocre. I testi sono di Giancarlo Iacono e Federica Bisegna, il progetto teatrale e la regia di Vittorio Bonaccorso, le musiche di Gianni Celestre. In scena Federica Bisegna, Vittorio Bonaccorso, Jenny La Cava e gli altri attori della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. L’appuntamento, per questa prima edizione è al Lumiere il 4 e l’11 Novembre 2011, alle ore 21.