Stamane presso la Scuola regionale dello Sport di via Magna Grecia a Ragusa si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei Giochi della Gioventù 2011. I Giochi della Gioventù si svolgeranno nei giorni 4/5 /6 maggio al campo di atletica di contrada Petrulli. Alla manifestazione hanno aderito ben 21 scuole medie ed istituti comprensivi della provincia di Ragusa.
Hanno dato la propria disponibilità 200 classi, 60 insegnanti per un totale di 4800 alunni. La manifestazione nei vari giorni inizierà alle ore 10 e le attività previste cronologicamente sono: salto in lungo, percorso ginnico, corsa a staffetta ed infine dodgeball una variante della palla avvelenata. I giochi che affronteranno i ragazzi nei tre giorni non sono centrati sulla competizione, bensì sullo stare insieme, infatti a fine giornata tutti i partecipanti saranno premiati con una medaglia.
“Uno dei principi fondamentali – dice la dott.ssa Del Vecchio presidente dell’Unicef sud Italia – è il diritto del gioco per il bambino. In Liberia l’Unicef, ad esempio, grazie al gioco ha salvato migliaia di bambini pronti ad indossare la divisa militare”. La dott.ssa Franca Almanza ringrazia il Coni e lo staff tecnico per la stretta collaborazione che si è creata tra scuola e Coni in questi anni.
“Rispetto all’anno scorso c’è stato un forte incremento di adesione da parte delle scuole – dice il Presidente del Coni Cintolo – basti pensare che nel 2009 le scuole partecipanti erano soltanto 9 ed ora siamo arrivati a 21 istituti scolastici” Quest’anno gli organizzatori della manifestazione hanno scelto uno slogan molto significativo “ Tutti protagonisti nessuno escluso”, infatti ai giochi della gioventù possono partecipare anche bambini portatori di handicap.