Da domenica 2 dicembre andrà in onda su Rai Uno, per dodici puntate, la nuova serie televisiva “L’Isola”, fiction dedicata alla Guardia costiera, realizzata con una troupe di 140 persone che hanno lavorato per 32 settimane. La direzione della regia è stata affidata ad Alberto Negrin, autore anche di successi televisivi come Perlasca, Bartali, Pane e Libertà. Il ruolo di comandante ( Tara Riva) è interpretato da Bianca Romero. Marco Foschi interpreta la parte del marito (Luca Bottai). Tra il cast degli attori anche Andrea Giordana. Brani musicali e colonna sonora sono del maestro Ennio Morricone. Breve il passo tra finzione e realtà per uomini e donne che onorano ogni giorno, tutti i giorni, la divisa che indossano perché fortemente motivati da valori inossidabili: la passione per il mare, la professionalità, lo spirito di sacrificio, la fedeltà alla bandiera. Mare e coste sono beni naturali di inestimabile valore che la fiction, ambientata nell’isola d’Elba, riesce ad esaltare in tutta la loro affascinante magia: bellissimo mare azzurro, delfini e balene che fanno tappa nella zona mentre attraversano il mare alla ricerca di cibo.
Tara Riva ( Bianca Romero) è il comandante della Guardia costiera dell’isola d’Elba. L’inspiegabile caduta di un aereo nel mare dell’arcipelago toscano apre una pericolosa indagine che porta alla scoperta di misteriose attività sottomarine. Tara inizia a sospettare che tali attività possano essere collegate al lavoro di suo marito, il ricercatore Luca Bottai, impegnato ad estrarre dai fondali marini acqua potabile e gas uniti in una sola molecola, l’idrato di metano. Luca muore nell’esplosione di una piattaforma della Energysealine, dove svolgeva la sua attività insieme ad un gruppo di scienziati, al largo della Tunisia.
Alla presentazione della fiction, organizzata dal comandante della Capitaneria di porto Andrea Tassara, hanno preso parte il prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, il questore Giuseppe Gammino, il comandante provinciale della Guardia di Finanza col. Francesco Fallica, il capitano dei Carabinieri di Modica Alessandro Loddo, il comandante provinciale della Polizia Stradale Gaetano Di Mauro, il comandante della locale stazione dei Carabinieri marescialloAntonello Spadaro, il vice sindaco Francesco Gugliotta. Presenze importanti che, aldilà dell’evento, hanno voluto rappresentare un sincero apprezzamento per l’opera svolta nel corso degli anni dai militari della Guardia costiera di Pozzallo, città di frontiera, a salvaguardia della vita umana in mare, con particolare riferimento al fenomeno della immigrazione clandestina.