Ieri, a Scicli presso il palazzo Spadaro è stata presentata, la 23esima edizione del Memorial “Peppe Greco”. La 23esima edizione presenta grosse novità per tutti gli appassionati di atletica della provincia iblea. Per la prima volta sulle basole dei centri storici di Modica e Scicli si correranno i campionati italiani sulla distanza dei 10mila metri. Circa 250 atleti, saranno a Modica ed a Scicli che andranno a caccia del titolo tricolore di specialità. Un’altra novità dell’edizione 2012 riguarda la gara maschile che, a Scicli, si svolgerà al mattino, con “start” alle ore 11.00, segnando così un ritorno allo svolgimento diurno com’era nei primi anni del Memorial “Peppe Greco”. Inoltre il percorso, per via delle esigenze della FederAtletica, sarà modificato, creando un anello di 2km da compiere 5 volte anziché il “classico” anello stretto di 1km da percorrere in 10 giri.
“Per me è un doppio onore vivere quest’edizione del Memorial – ha detto il Sindaco di Scicli, Franco Susino, nel corso della cerimonia di presentazione -. Innanzitutto è la mia prima volta da Sindaco di questa città. Inoltre, ho vissuto tanti anni insieme a Peppe Greco ed adesso indossare la fascia tricolore in una competizione che lo ricorda, mi emoziona, mi onora e mi fa vivere intensamente quest’attesa”.
“A Modica oramai il “Peppe Greco” ha attecchito – ha detto invece l’Assessore allo Sport del Comune di Modica, Tato Cavallino -. Da una scommessa portata avanti da quest’amministrazione, lo svolgimento della gara femminile a Modica è divenuta una bella realtà. Quest’anno poi abbiamo voluto, insieme al mondo dell’atletica modicana, prevedere, quale preludio alla competizione che assegnerà il titolo italiano, la “Run in Corso” che sarà tappa del Grand Prix provinciale di atletica”.
A tenere a “battesimo” l’edizione 2012 del Memorial “Peppe Greco” vi erano anche il Vicecommissario straordinario della Provincia di Ragusa, Giovanni Puglisi, il deputato regionale Riccardo Minardo ed il presidente del Consiglio comunale di Scicli, Vincenzo Bramanti.
“Per l’atletica iblea si tratta di un momento importante – ha sostenuto il Presidente del Comitato provinciale FIDAL, Adolfo Padua -. Si concentreranno tra Modica e Scicli gli atleti più importanti d’Italia sulla distanza dei 10mila metri. Ma oltre a questo, sarà l’occasione per accogliere nel nostro territorio oltre 100 società d’atletica provenienti da ogni parte d’Italia. Se il “Peppe Greco” in questi anni è stato da stimolo per la crescita del movimento in provincia, quella di quest’anno sarà un’edizione particolarmente significativa”.
Oltre il premio “Peppe Greco” sono previsti altri premi come il Trofeo “Santo Vanasia”, nel ricordo dello stimato ed indimenticato giornalista sciclitano, che sarà assegnato al primo siciliano al traguardo nella prova maschile e che è oramai divenuto non solo atteso ma anche ambito dai protagonisti dell’atletica siciliana.
Il Memorial “Peppe Greco” si aprirà, anche quest’anno, alla solidarietà con la competizione riservata al progetto “Filippide” che vede coinvolti i disabili intellettivi-relazionali, e con l’oramai consolidato sodalizio con la “Fondazione per la ricerca contro la fibrosi cistica” che darà ad ogni partecipante della gara maschile una maglia con lo slogan “Vorrei donarti il mio respiro”.
“Quest’anno tante novità ed uno sforzo organizzativo notevole – ha detto in conclusione di serata il Presidente dell’Associazione “Peppe Greco”, Gianni Voi -. Ancora una volta però siamo convinti che sarà un’edizione memorabile, che questa terra merita. In un momento così difficile, ritengo che avere un indotto che si aggirerà intorno alle 500 persone, sia assai importante ed un “toccasana”. Devo ringraziare non solo gli sponsor privati che ci hanno sostenuto anche quest’anno, ma anche le istituzioni locali per gli sforzi compiuti. Senza di loro l’edizione 2012 non poteva svolgersi. Per il prossimo anno troveremo altre vie, altri progetti. L’obiettivo sarà puntare sull’organizzazione di un grande evento rivolto ai Master, gli appassionati over 30!”.