Una iniziativa di grande successo e partecipazione quella a cura di Rosanna Bocchieri, coordinatrice editoriale di Sipario Scuola, rivista della quale si è presentata oggi la seconda edizione, alla presenza del Presidente della Provincia, Franco Antoci, Riccardo Terranova, Assessore provinciale all’Istruzione, Alessandro Ferrara, Sovrintendente BB.CC. di Ragusa e Natale Boncoraglio del Provveditorato agli studi di Ragusa.
Sipario Scuola, un progetto pilota regionale, patrocinato dal MIUR Ufficio Scolaastico Regionale e dalla Regione Siciliana Assessorato ai BB.CC, Ambientali e dell’Identità Siciliana, ha coinvolto scuole iblee, di Marsala, di Caltanissetta, sensibilizzando i giovani studenti ad esprimere le loro opinioni su tematiche attuali di cultura, economia, società e recensioni.
“Non è stata solo una palestra di scrittura – chiarisce Rosanna Bocchieri – bensì uno strumento per far avvicinare e rendere protagonisti i giovani su tematice attuali, sviluppando il senso critico. Gli studenti hanno infatti potuto scegliere gli argomenti da trattare ed esprimere attraverso la scrittura il loro personale punto di vista. Un prodotto culturale vivo quindi, che si basa sulle reali esperienze dei giovani nella società. Importante sarà per tutti gli autori degli articoli scelti la premiazione che avverrà giorno 28 febbraio dalle 9.30 presso l’Itg Rosario Gagliardi di Ragusa. Un’occasione per incontrare nomi importanti del panorama culturale nazionale come il regista Silvano Agosti, e Mario Mattia Giogetti, il diretore responsabile di Sipario nonchè presidente della Fondazione Carlo Terron”.
L’edizione di Sipario – Scuola ha potuto contare su sponsor importanti come la Banca Agricola Popolare di Ragusa e varie scuole del comprensorio ragusano, oltre che dell’assessorato provinciale all’istruzione.
“Riteniamo il progetto portato avanti dall’Associazione Carlo Terron – afferma Riccardo Terranova – davvero un’opportunità per gli studenti coinvolti, che possono interagire con la redazione di una rivista di diffusione regionale”.
“Un vero e proprio sipario – aggiunge Franco Antoci – che si apre su temi culturali diversi, capaci di mettere in relazione i giovani con il territorio di appartenenza”.
Un plauso all’iniziativa arriva anche dal Sovrintentende Alessandro Ferrara, per la capacità della rivista di esplorare con serietà i temi dell’architettura, del paesaggio e dell’ambiente urbano, mettendoli in relazione con la cultura dei giovani e la loro realtà sociale.
La rivista è già online, scaricabile gratuitamente sul sito www.sipario.it