PRESTAZIONE SENZA SBAVATURE, LA PASTA ALBERTO POIATTI PASSA ANCHE A POTENZA

Tutto come da copione. La Pasta Alberto Poiatti Giarratana vince senza difficoltà sul campo del fanalino di coda, Amatori Potenza, e, grazie ai tre punti ottenuti in trasferta, risale la classifica, recuperando il terreno nei confronti delle dirette contendenti nella lotta per l’accesso ai play off. Troppo debole il sestetto lucano per poter impensierire i “Lo Bello boys” che, tra l’altro, arrivavano da una striscia positiva di tre vittorie, ora allungata a quattro. Ben disposti in campo, animati dalla giusta tensione agonistica, nonostante l’estenuante trasferta resa ancora più problematica dal maltempo, i pallavolisti iblei hanno cominciato a battere sul tasto giusto sin dall’inizio, facendo capire quale andamento avrebbe avuto il match. Il primo set, grazie alle giocate di Buremi e Calò, ritornato ai livelli del periodo antecedente l’infortunio, viene archiviato nel giro di pochi minuti. Il Potenza, nel secondo parziale, prova a rialzare la testa. Ma dura soltanto un attimo. Il tempo, per Riccardo Bocchieri in cabina di regia, di prendere ancora una volta le misure e di adattare le giocate agli avversari. Che, anche questa volta, non hanno scampo. Il terzo set, considerate le premesse, è soltanto una formalità e dalla panchina è un continuo alternarsi di cambi affinchè tutti abbiano la possibilità di mettersi in mostra sotto rete.

“Una pratica liquidata in quattro e quattr’otto – afferma il presidente Raffaele Sammito – faccio i complimenti ai nostri ragazzi perché hanno saputo interpretare la gara nella maniera giusta, senza lasciare spazio ai lucani che, obiettivamente, erano molto al di sotto delle nostre capacità tecniche. Siamo riusciti a frenarli anche quando, per qualche istante, sembrava potessero rialzare la testa quel tanto che sarebbe bastato per impensierirci. Ma tutto il gruppo ha manovrato senza risparmiarsi e devo sottolineare l’impegno profuso in campo da ogni singolo giocatore che è servito a regalarci l’ennesima vittoria in attesa degli scontri decisivi. Scontri che potranno significare molto per il prosieguo della nostra stagione”. E, a proposito di gare dal significato fondamentale, certamente la Pasta Alberto Poiatti si gioca buona parte delle proprie chance in chiave spareggio nella sfida di sabato 5 marzo, in casa, con la capolista Lauria.

AMATORI POTENZA: Sant’Angelo, Ninno 10, Mitidieri 1, D’Andrea D. ne, Palladino 4, D’Andrea ne, Messuti, Calabrese, Montemurro 2, Chieco 9, Popolizio (L). All.: Pietrafresa

PASTA ALBERTO POIATTI GIARRATANA: Bocchieri 2, Buremi 11, Ciacera 3, Lo Bello 1, Lombardo (L), Manuilov 11, Pappalardo 8, Chillemi 6, Calò 9, Inguanti, Pellegrino. All.: Sascaro.

ARBITRI: Braile di Cosenza e Ferrise di Catanzaro

PARZIALI: 14-25; 18-25; 18-25.

NOTE: Poiatti ace 3, battute sbagliate 6, muri vincenti 10; Potenza ace 1, battute sbagliate 6, muri vincenti 0.